Hockey su pista, serie A1, 16^ giornata
Pattinomania Matera – Sarzana 5-2 (p.t. 2-1)
Maldonado, Fernandez, Tamborindegui, Papapietro, Cirilli, Nicoletti, Gaudiano, Vivilecchia, Santeramo, Trombetta. All. Beltempo.
Sarzana: Fontana, Achilli, Sterpini, Cinquini Elia, Borsi, Di Donato, Sturla, Nunez, De Rinaldis, Paoli. Alll. Cinquini Marco.
Arbitri: Barbarisi di Salerno e Tartarelli di Bari.
Ausiliario: Andrisani di Matera.
Reti: pt 3’43” Tamborindegui, 3’56” Sterpini, 9’53” Fernandez, st 18’38” Tamborindegui, 18’53” Sturla, 22’57” Tamborindegui, 23’29” Santeramo.
Cartellini blu per Tamborindegui e Sterpini.
Note: Sarzana ha fallito due tiri di rigore: il tiro di Achilli è stato respinto da Maldonado, il tiro di Sterpini è terminato fuori. Un rigore fallito anche da Cirilli, che si è fatto respingere la conclusione da Fontana.
Missione compiuta. La Pattinomania Matera conquista tre punti d’oro nel recupero casalingo contro il Sarzana ma la cinquina arriva solo nella parte finale del match. I liguri sono rimasti in partita fino a sei minuti dal termine, per poi crollare sotto i colpi micidiali in contropiede di Tamborindegui e Santeramo. Nel quintetto di partenza del Matera mister Beltempo inserisce Papapietro, escluso per scelta tecnica per la trasferta di Breganze. Con il materano doc giocano Cirilli e i tre argentini Maldonado, Fernandez e Tamborindegui. La posta in palio è troppo alta e così il vantaggio del bomber argentino in forza alla Pattinomania arriva puntuale la replica di Sterpini. Le occasioni fioccano da una parte e dall’altra e dopo alcuni tentativi andati a vuoto arriva il raddoppio del roccioso Fernandez prima che scocchi il 10′. Il blu a Tamborindegui fa tremare i padroni di casa ma Vivilecchia non lo fa rimpiangere e si fa rispettare in mezzo al campo. Sarzana ha comunque la possibilità di ritornare in partita con due rigori ma il portiere Maldonado respinge la conclusione di Achilli e dopo il contropiede fallito da Papapietro è Sterpini a calciare fuori la conclusione ravvicinata. Nella ripresa Matera prova ad addormentare la sfida per sfruttare il contropiede ma Santeramo non riesce a sfruttare due ghiotte occasioni davanti al portiere Fontana. E’ Tamborindegui a dare la scossa al match con la rete del 3-1 nel corso del 18′ ma dopo qualche secondo Stirlo riapre nuovamente il match. Ci pensano Tamborindegui e Santeramo a spegnere le residue speranze del Sarzana di tornare a casa con un risultato positivo. E con questa preziosa vittoria nel recupero contro Sarzana i ragazzi di Beltempo si ritrovano ora ad un punto da Trissino e Molfetta e a due punti dal Follonica, la squadra nel mirino della Pattinomania per raggiungere la salvezza diretta. Sabato prossimo sarà quindi fondamentale dare continuità a questo successo nella seconda sfida consecutiva davanti al pubblico amico contro il Valdagno, terza forza del campionato. Un’altra gara, decisamente più impegnativa ma a questo punto del torneo per la Pattinomania ogni partita dovrà essere affrontata come una finale di Coppa Campioni.
Michele Capolupo
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Sabato sera contro il nostro Massimo Tataranni bisogna solo tirare fuori gli attributi, altrimenti il risultato finale è più che scontato.