Il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri ha commentato in una nota i fischi e i mormori indirizzati da parte di una minoranza di partecipanti alla cerimonia conclusiva dell’anno di Matera Capitale europea della cultura nei confronti del governatore Bardi durante il suo intervento a Cava del Sole. Di seguito la nota integrale.
La posizione critica tradotta in fischi e mormorii, da parte di una minoranza di partecipanti alla cerimonia conclusiva dell’anno di Matera Capitale, mentre parlava il Presidente della Regione Basilicata, sono espressione di una cultura da tifoseria e non di una città culturale.
Il tifo da stadio, in questi contesti, è fuori da ogni ragione perché è frutto di un’esplosione istintiva. La cultura è, invece, meditazione, riflessione e sforzo di pacificazione. E’ solo attraverso la pacificazione che possiamo raggiungere insieme i traguardi. Esprimere umori negativi in una serata di festa, non serve a nulla, non paga nessun risultato e non raggiunge gli obiettivi, che sono comuni, e che devono portare ad un salto in avanti della intera regione Basilicata e del Mezzogiorno d’Italia.
Era ora!!!! Caro sindaco, la pazienza dei materani è notevole ma Bardi in pochi mesi ha superato ogni limite! I fischi se li merita tutti!
Certamente i fischi in questi contesti sono fuori luogo. Ma il Presidente della Giunta Regionale Bardi, eletto nel mese di aprile scorso grazie anche ai voti dei materani, per la nostra Città non ha alzato ancora un dito. Anzi ha preferito far svolgere a Potenza per la seconda volta l’Anno che verrà e come se non bastasse ha disposto anche a spese della Regione il costo dell’illuminazione del Centro di Potenza.
Pasquale Fontana
Egregio signor Sindaco, probabilmente quei cittadini che hanno contestato il signor Bardi, che per il ruolo ricoperto viene lautamente pagato da tutti i lucani, materani compresi, ne hanno le tasche piene degli scippi e degli scempi che sono costretti a mandar giù ad appannaggio del nostro GRANDE e INCOMPARABILE CAPOLUOGO DI REGIONE. Peccato che quella pacificazione che lei vuole, signor sindaco, non sono i valori che muovono la classe politica che amministra una città che vive esclusivamente di quello che possono depredare al resto della regione col benestare della giunta regionale. Stia tranquillo signor sindaco, che gli applausi al signor Bardi gli saranno attribuiti altrove. Li si che avranno motivo per farlo…
Caro Sig.Sindaco, il problema è che per il politico lucano la BASILICATA è solo potenza e questo lo dicono pure gli abitanti della provincia di pz. Comunque spero che il sig. Bardi la inviti a L’ANNO CHE VERRÀ per la chiusura di MATERA 2019.
Un presidente di regione che rappresenta, forse, solo se stesso.
Bardi ha portato i suoi saluti alla città di Matera in quanto città vicina alla regione che amministra.
Caro Sindaco grazie alla tua pacificazione il Capodanno e’ andato a Potenza e a Matera ancora non si sa cosa avete organizzato….