Piazza della Salute. E’ il progetto presentato questa mattina in piazza Vittorio Veneto a Matera e organizzato dall’Ordine dei Medici di Matera, in collaborazione con la Fondazione Enpam e le Associazioni aderenti (Amici del Cuore, Con Cuore Impavido, APD, ANDI, FIDAF,CSV Coldiretti, AICS, CSSP, Fondazione W Ale). A disposizione dei cittadini eventi gratuiti aperti a tutti i cittadini con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita per vivere in buona salute.
La piazza si è trasformata in un villaggio della salute, dello sport e dell’alimentazione e medici e odontoiatri hanno offerto ai cittadini la possibilità di eseguire gratuitamente consulenze cardiologiche, diabetologiche, misurazione della pressione, avere informazioni sulle anomalie vascolari, sui test genetici, sulla sindrome di down, sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), indicazioni sui corretti stili di vita, dall’attenzione al cibo e da dove proviene all’importanza di fare attività fisica a ogni età. Dimostrazioni delle manovre di primo soccorso, oltre a divulgazioni, informazioni sulla salute orale, sui corretti stili comportamentali di igiene, di prevenzione e cura delle malattie del cavo orale.
La manifestazione è stata inaugurata dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera, Dr. Severino Montemurro insieme al Presidente della Fondazione Enpam, Dr. Alberto Oliveti e ai rappresentanti delle Associazioni partecipanti.
L’intenzione del progetto è stata quella di ribadire il ruolo fondamentale medico e la volontà di rilanciare un nuovo rapporto di cura che veda alleati medico e paziente.