La città di Matera ha accolto in questo fine settimana nel Museo Diocesano annesso alla Cattedrale in via Riscatto, nel cuore della Civita, l’opera d’arte “Vergine del Velo” un olio su legno di Raffaello Sanzio, conservato dal 1676 tra le pareti della Catedral Primada de Toledo.
Per questo evento, inserito nell’ambito degli impegni tesi alla valorizzazione del genio musicale di Giovanni Maria Trabaci, è stato eseguito il concerto di “Ninne Nanne” della tradizione meridionale. L’interpretazione è stata affidata alla voce di Pino De Vittorio, accompagnato dal gruppo “Laboratorio ‘600” diretto dal maestro di tiorba, Franco Pavan con Elisa La Marca al liuto e Flora Papadopoulos all’arpa.
L’opera “Vergine del Velo”, realizzata nel secondo decennio del 1500, sarà già visionabile sabato sera, all’interno del Duomo di Matera, in occasione del concerto “Ninna Nanna al Presepio. Canti antichi per la Natività” del “Laboratorio del ‘600” organizzato dal Comune di Matera e dal Centro studi “Giovanni Maria Trabaci”. Successivamente sarà esposta all’interno del Museo Diocesano di Via Riscatto. Il dipinto fu donato alla Cattedrale di Toledo dal Cardinale Pascual de Aragòn, insieme ad altre opere d’arte, acquistate e ricevute durante il periodo in cui ricopriva l’incarico di viceré di Napoli.
La possibilità di avere a Matera un’opera d’arte di grandissimo valore è il frutto di un’intesa tra il Comune di Matera, il Capitolo della Cattedrale di Toledo e la Curia Arcivescovile di Matera, agevolata dall’intermediazione di Giuseppe Barile, presidente del Centro Studi Trabaci.
“L’anno 2019 – sottolinea il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri – che ha segnato il riconoscimento europeo di Matera a Capitale della cultura si chiude “in bellezza”. Nell’anno del cinquecentesimo anniversario della scomparsa di Raffaello Sanzio e del 750esimo anniversario dell’apertura al culto della Cattedrale di Matera, i cittadini e i visitatori potranno visionare da lunedì 23 dicembre un’opera del grandissimo artista del Rinascimento. Lo straordinario dipinto rafforza il rapporto culturale tra la Spagna e l’Italia. tra Toledo e Matera. Gli studiosi e gli ammiratori del grande artista urbinate verranno a Matera per una lettura diretta della “Vergine del Velo” e per una migliore valutazione storica e estetica di questa opera d’arte.
La fotogallery del concerto del “Laboratorio del Seicento” (foto Michail Paschalidis)