Venti lavoratori di piccole e medie imprese locali dal 3 giugno prenderanno parte all’ottavo corso organizzato dall’API, con la collaborazione didattica della società Cerpes, riservato agli RLS, cioè ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, una figura prevista dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro con importantissimi compiti consultivi e di controllo.
Il corso, della durata di 32 ore e senza oneri per i lavoratori, sarà tenuto da docenti esperti delle varie discipline tecniche, giuridiche e sanitarie che compongono la delicata materia della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le iscrizioni sono aperte a tutte le imprese interessate, fino al giorno precedente l’avvio.
Il decreto legislativo n. 81 del 2008 ha rivalutato la figura del RLS, affidando a questi lavoratori rilevanti funzioni sia di consultazione per l’organizzazione e la gestione della sicurezza in azienda che, soprattutto, di controllo dell’operato del datore di lavoro e del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Per il Presidente dell’API, Nunzio Olivieri, “l’Associazione continua nella sua attività di servizio alle imprese locali intesa a formare gli imprenditori e i loro dipendenti per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
“I nostri corsi si basano non solo sulla formazione tecnica ma prima di tutto sulla prevenzione soggettiva, perché oltre alla conoscenza delle norme tecniche di sicurezza è lo sviluppo della coscienza antinfortunistica che migliora gli standard di qualità della sicurezza sul lavoro”.