Si è rinnovato nel pomeriggio l’appuntamento con la festa di Natale della Scuola Franco Selvaggi di Matera, quest’anno ospitata nella suggestiva location di Alvino 1884.
All’evento natalizio hanno partecipato i tecnici e tutto lo staff della scuola calcio e tutti i giovanissimi calciatori con le loro famiglie.
Divertimento assicurato per i più piccoli con l’esibizione del mago Amazo di Altamura e l’animazione di Dejavu diretta da Diego Santarsia con la parte artistica a cura del dj e presentatore Stefano Tarasco.
La Scuola Calcio Franco Selvaggi ha consegnato a tutti i giovani calciatori una maglietta personalizzata con numero preferito e proprio cognome e una immagine dei Sassi di Matera per celebrare il 2019, l’anno vissuto da capitale europea della cultura.
La festa si è conclusa con la merenda per tutti i partecipanti.
Il campione del mondo di Spagna 1982 Franco Selvaggi, presidente della scuola calcio che porta il suo nome ha dichiarato: “La nostra scuola calcio ha registrato quest’anno 280 iscrizioni, con atleti che vanno dai 5 ai 14 anni, seguiti da 14 tecnici. Il nostro obiettivo è quello di favorire la socializzazione anche dal punto di vista educativo e di migliorare l’aspetto motorio e delle capacità coordinative e di velocità. Oggi non si fa molto sport e la nostra scuola calcio svolge anche una funzione sociale. In passato si giocava sette ore al giorno perchè c’erano molti spazi a disposizione e c’erano poche auto, oggi i genitori non si fidano di lasciare i figli per strada e quindi la nostra scuola calcio è apprezzata anche per questo. Io ho girato l’Europa per conto della Federcalcio per capire come lavorano sui giovani calciatori dalla Russia al Portogallo e devi dire che l’Italia è messa male, è agli ultimi posti per l’importanza che diamo all’attività motoria e allo sport dei giovani. Le istituzioni potrebbero fare molto di più. Noi chiediamo che ci mettano a disposizione almeno gli impianti comunali, perchè noi utilizziamo gli impianti privati che hanno un costo ed è un sacrificio ovviamente per la nostra scuola calcio”.
Michele Capolupo
La fotogallery della festa di Natale della Scuola Calcio Franco Selvaggi (foto www.SassiLive.it)