NOTA DEL COMUNE CHE FORNISCE ANCHE ALCUNE RISPOSTE AL COMUNICATO DI BRAIA RIPORTATO DI SEGUITO
E’ stata espletata la gara d’appalto per il progetto relativo alla realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione da eseguirsi nell’ambito delle opere di urbanizzazione nel quartiere Peep l’Arco, sito in via Gravina, per un importo pari a 382 mila euro. La gara è stata vinta, attraverso procedura negoziata, dalla ditta Omega Elettroimpianti di Nardò. Gli interventi che si andranno ad effettuare consistono nella realizzazione delle linee interrate e dei plinti, nella fornitura e posa in opera di armature stradali cablate elettronicamente, nonché nella realizzazione dei sostegni in acciaio zincati a caldo.
I lavori si concluderanno entro quattro mesi a partire dalla data del verbale di consegna.
Dopo l’istituzione del servizio di ricezione della posta nel quartiere Peep l’Arco, a breve il nuovo quartiere materano sarà dotato di un impianto di illuminazione, a sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Comunale verso situazioni di degrado alle quali si stanno trovando soluzioni nel più breve tempo possibile. Si avvia così a realizzazione un servizio essenziale atteso da tempo dalla comunità e che garantirà anche la pubblica sicurezza nel quartiere
COMUNICATO RICHIESTE LUCA BRAIA PER ARCO E AQUARIUM
Si proceda immediatamente all’aggiudicazione dell’appalto sulla pubblica illuminazione scaduto nei giorni scorsi, a rendere disponibili i 200.000 euro inseriti in bilancio utili a bandire immediatamente la gara per il completamento del marciapiedi, ed a reperire i fondi ulteriori per la sistemazione definitiva della viabilita’ e delle aree destinate a verde pubblico.
L’amministrazione Buccico proceda inoltre immediatamente a sistemare la cartellonistica di servizio e quella riservata alla toponomastica ed a dotare il quartiere di un numero adeguato di contenitori per la raccolta della spazzatura.
Si sta avvicinando a grandi passi un’altra calda estate per i residenti delle lottizzazioni di arco ed aquarium nell’assoluta precarieta’ e degrado, rappresentata da punti di raccolta rifiuti sempre stracolmi di immondizia trabordante, strade buie e pericolose, marciapiedi inesistenti, situazioni ideali per i male intenzionati che approfittando dell’abbandono rubano auto, motocicli ed entrano indisturbati in case procurando panico tra le centinaia di oneste e giovani famiglie che con i loro bambini e con le temperature estive hanno il sacrosanto diritto di abitare in un rione che deve diventare perlomeno sicuro e vivibile.
Accumulare ancora ritardi sarebbe veramente delittuoso per le migliaia di cittadini che ormai da anni vivono nel quartiere in una sorta di accampamento continuo che in inverno si ricopre di acqua e fango e di estate si caratterizza per olezzi maleodoranti e per la presenza di rettili ed insetti ma che ha delle costanti assolute che invece si segnalano tutto l’anno, la mancanza di spazi verdi, di aree di aggregazione e del buio assoluto.
Consigliere Comunale Luca Braia (PD)
Abito ad arco.Il signor sindaco di Matera ha fatto anche un sopralluogo sul posto molti mesi fa ma le sue sono solo promesse.Adesso con le elezioni si presenta sul palco in piazza Vittorio Veneto criticando tutti gli altri politici ma con che faccia non lo so.Buccico,pensa a fare bene il tuo lavoro e non criticare gli altri.Vi prego mandatelo. Grazie.
Poi si è scordato delle erbacce, serpenti ed insetti vari