Occupazione, sicurezza sociale e ambiente. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’incontro che Franco Stella ha avuto con i rappresentanti dei Sindacati.
“E’ più che mai necessario puntare sulla costituzione del Distretto tecnologico e sulla nuova missione dell’Ageforma – ha detto. E’ importante, inoltre, che la gestione degli appalti segua un codice etico, con una componente che si occupi della procedure e una authority che svolga funzione di controllo. In questo senso considero fondamentale la nascita di un assessorato alla programmazione e all’applicazione del programma – ha aggiunto.
“Dobbiamo preoccuparci di un’economia ingessata, di un freno allo sviluppo a cui le altre forze politiche rispondono con attacchi speciosi e senza un effettivo e diretto confronto sui programmi. Un metodo che conferma ulteriormente il tentativo di sottrarsi alle regole fondamentali della campagna elettorale.
I Comuni non sentono la presenza della Provincia e vivono con grande difficoltà questa complicata fase economica. Considero, dunque, particolarmente significativa la proposta di un mercato ortofrutticolo a Scanzano, in grado di rilanciare la filiera corta e le produzioni tipiche, evitando il crollo di un altro settore trainante della nostra economia.
Alle politiche del lavoro, in particolare nei settori del mobile imbottito, metalmeccanico e imprenditoriale più in generale, ritengo questo confronto con i Sindacati fondamentale per avviare un rapporto diretto su temi che riguardano i lavoratori in difficoltà alla Ferrosud, alla Sisas o tra le realtà dei salotti”.
Dai Sindacati è giunto infine il richiamo ad avere sempre un confronto – dialogo improntato al rispetto dei reciproci ruoli al fine di realizzare una concertazione necessaria tra parti sociali ed istituzione per meglio affrontare le emergenze del territorio e le tematiche su cui si è chiamati a confrontarsi; in particolare i sindacati hanno richiamato la necessità a valorizzare e potenziare il ruolo del pubblico impiego, a cantierizzare nell’immediato opere pubbliche per la messa in sicurezza delle scuole nella provincia di matera, in modo da allentare la crisi e rimettere in moto il circuito produttivo, a potenziare le competenze assegnate alla Provincia in materia di politiche attive del lavoro rendendo più snello il rappporto tra CPI del materano e Uffici Regionali nella gestione degli ammortizzatori sociali e di tutta la materia che attiene al mercato del lavoro, a intervenire nella gestione degli appalti, aventi ad oggetto esternalizzazione di servizi, realizzando un accordo quadro con le parti sociali onde garantire, in ogni cambio di appalto, la salvaguardia dei livelli occupazionali e il rispetto dei diritti contrattuali maturati dai lavoratori interessati nonchè il rispetto delle norme sulla sicurezza, ad avere un’attenzione particolare per il tema dell’ambiente onde rendere la materia delle fonti energetiche rinnovabili una realtà praticata nella nostra provincia.
E’ emersa inoltre la necessità di operare in termini di filiera in tutti i settori produttivi e di partecipare ai futuri passaggi e strumenti di gestione dell’amministrazione provinciale, a cominciare dal bilancio partecipato cui Franco Stella ha fatto riferimento nell’illustrazione del suo programma.
APPUNTAMENTI DEL CANDIDATO STELLA PRESIDENTE
DI GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2009
In mattinata Incontro con imprese nelle aree industriali di Matera
ore 18,00 Comizio a San Giorgio Lucano presso la Sala Consiliare
ore 19,30 Comizio a Craco Peschiera
ore 20,30 Comizio a Tursi in piazza Maria S.S. D’Anglona
ore 22,00 Comizio a Marconia in piazza Elettra