UN PREMIO PER GLI STUDENTI ALTRUISTI E RESPONSABILI
SARA’ CONFERITO DAL QUESTORE NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ “IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU’”
Alle ore 9:30 di sabato 30 maggio presso la nuova sede della Polizia Stradale in via delle Cererie, il Questore Carmelo Gugliotta premierà 13 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che nel corrente anno scolastico si sono distinti con gesti di altruismo e comportamenti solidali ovvero nel farsi interpreti dei bisogni dei propri compagni, perorandone i diritti.
L’iniziativa è collegata al progetto nazionale di educazione alla legalità “IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU’”, varato dalla Polizia di Stato per invitare i giovani a riflettere sui propri diritti legati alla sicurezza.
La Polizia di Stato ha chiesto la collaborazione degli operatori del mondo scolastico per mettere in luce episodi ed iniziative virtuose, che rivelino l’impegno sociale e la solidarietà da parte dei ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado del capoluogo e della provincia.
E’ la conferma dell’intesa sinergica tra Polizia di Stato e Scuola, avviata da tempo con numerose iniziative ed incontri di educazione alla legalità, allo scopo di contribuire a formare giovani cittadini responsabili e di cercare insieme una risposta al disagio giovanile, prevenendo così comportamenti violenti quali il bullismo.
Prima della premiazione si esibiranno gli studenti del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera in alcune coreografie di danza moderna curate dalla prof. Maria Epifania.
Dopo la premiazione, il tenore Nicola Mele, accompagnato al piano da Raffaella Moramarco, terrà un breve concerto lirico e strumentale.
Tutti i ragazzi riceveranno un attestato di benemerenza ed un buono acquisto libri, con il contribuito anche della libreria Di Giulio di Matera.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ “IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU’” – ANNO 2009
Studenti premiati:
ITS COMMERCIALE “A. Loperfido” di MATERA
1) CHIERICO Antonio – 17 anni – IV C
2) ALOISIO Doriana – 18 anni – IV A
3) MINONNA Maria Carmela – 17 anni – IV A
4) FIORENTINO Valentina – 18 anni – IV A
ISTITUTO MAGISTRALE di MATERA
5) QUINTANO Giustina – I A
LICEO ARTISTICO “Carlo Levi” di MATERA
6) FEDELE Giuseppe – IV B
ISTITUTO “Isabella Morra” di MATERA
7) EUSTAZIO Mario – 18 anni – V A
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° GRADO “Giovanni XXIII” di ROTONDELLA
8) DIVINCENZO Vincenzo 3^ media
ISTITUTO GEOMETRI E LICEO SCIENTIFICO “M. Parisi” di BERNALDA
9) IANNIELLO Stefania – 18 anni – V B Liceo
ISTITUTO TECNICO – PROFESSIONALE – LICEO SCIENTIFICO “F. Cassola” di FERRANDINA
10) VENEZIA Nica Roberta – IV B Liceo
ISTITUTO SUPERIORE “F. Alderisio” di STIGLIANO
11) STIFANO Mariapia III A Liceo
ISTITUTO COMPRENSIVO MATERNA ELEMENTARE MEDIA “R. Montano” di STIGLIANO
12) D’ANGELO Francesco – 13 anni – III media di ALIANO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Carlo Levi” di
TRICARICO
13) CARBONE Mariella
ELENCO DEGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE “D.ALIGHIERI” DI MATERA CHE SI ESIBIRANNO IN ALCUNE COREOGRAFIE DI DANZA MODERNA, GUIDATI DALLA DOCENTE PROF. MARIA EPIFANIA
LE COREOGRAFIE SONO DELLA PROF. MARIA EPIFANIA
1. SILVESTRI Domenico
2. ZACCARO Lorenzo
3. MONTEMURRO Luca
4. SPAGNUOLI Serena
5. DI LEO Domenica
6. PANEBIANCO Roberta
7. PANEBIANCO Paola
8. TEDESCO Angela
9. ANDRISANI Francesca
10. ANDRULLI Sabrina
11. SCHIUMA Valentina
12. VIZZIELLO Annachiara
13. LIMITE Maria Bruna
14. MASTROMATTEO Caterina (H)
CONCERTO LIRICO E STRUMENTALE
Nicola MELE – Tenore
Nato ad Altamura, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria civile-ambientale presso l’Università degli Studi di Matera, dove attualmente frequenta il c0corso di laurea specialistica in ingegneria. Pur impegnato in studi tecnici, ha da sempre nutrito grande interesse per la musica lirica, coltivando fin da bambino la passione per l’opera. Ha così iniziato lo studio del canto con il M° Francesco Zingariello; successivamente si è esibito, in qualità di corista, nelle opere “Rigoletto” di G. Verdi e “L’elisir d’amore” di G. Donizetti sotto la direzione del noto soprano Katia Ricciarelli. Ha, in seguito, frequentato corsi di perfezionamento a Bari e a Milano, tenuti dai maestri Luigi De Corato e Vittorio Terranova. Attualmente è allievo del maestro Vittorio Terranova, che dopo averlo ascoltato, lo ha subito definito futura promessa della lirica.
Raffaella MORAMARCO – Pianista
Nata nel 1983 ad Altamura, ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni con il prof. Giacinto Moramarco. Si è, in seguito, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del maestro Valfrido Ferrari. Durante gli studi ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Associazione musicale “Sarno” di Trani e il Centre di Musique “Hindemith” di Blonay in Svizzera. E’ attualmente impegnata in attività concertistica sia come solista che come pianista accompagnatrice.
Presenta il Maestro Giacinto MORAMARCO, dell’Associazione Civica “Saverio Mercadante” di Altamura
***
PROGRAMMA
F. Sartori e L. Quarantotto: Con te partirò
G. Puccini: Tosca
S. Gastaldon: Musica Proibita
S. Mercadante: “All’età dell’innocenza” – recitativo e romanza da Il Bravo