“Fumetti e webcomics”: è la nuova iniziativa culturale inaugurata nel pomeriggio nello Studio Arti Visive di Matera. Un dialogo a più voci che ha coinvolto Giuseppe Palumbo, Antonella Capolupo e Laura Romagnoli. A fare gli onori di casa è stato l’artista Franco Di Pede, pioniere delle produzioni a fumetti da parte di artisti lucani e internazionali, a partire dal 1984 quando nello Studio Arti Visive fu presentata la mostra “Bande dessinée” a cura degli amici del “Museo di Vervier”, in Belgio. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Donato De Micheli, collezionista materano che nel 2014 presentò sempre nello Studio Arti Visive la “mostra del fumetto” e Pasquale Magno, che presentò una personale dal titolo “Aria fredda”.
Una serata dedicata al fumetto ed alle sue diverse forme, dal fumetto classico ai manga fino ad arrivare ai fumetti web.
Durante la serata Laura Romagnoli, autrice marchigiana di origine e bolognese d’adozione ha presentato il libro “Average adventures of an average girl”, edizioni Becco Giallo.
I fumetti sono pubblicati esclusivamente in lingua inglese ma in questa pubblicazione ha deciso di tradurre i testi in italiano, anche per presentarli ufficialmente nell’ultima edizione del Lucca Comics.
Laura Romagnoli racconta il suo primo libro a fumetti in italiano: “E’ um libro che con la formula del fumetto racconta le avventure di una ragazza che non è particolarmente bella, non è particolarmente simpatica, non particolarmente intelligente, di una ragazza comune. Un libro che racconta le avventure tragicomiche della vita di una giovane donna. Una celebrazione senza censure delle stranezze e delle meravigliose banalità nascoste in ognuno di noi. Un libro che si incentra sulle vicende che tutti noi possiamo vivere, indipendentemente dal fatto che siamo uomini o donne, giovani o vecchi. Quindi fare qualcosa di imbarazzante, mettersi in ridicolo, innamorarsi di una persona che non ci ricambia. Sono questi alcuni degli episodi raccontati in questo libro, un libro che racconta cosa che ci mettono in imbarazzo e ci fanno vergognare di essere quello che siamo. “.
Come è nata l’idea di passare dalla lingua inglese alla lingua italiana nel racconto dei tuoi fumetti? “Io ho sempre pubblicato fumetti in inglese sul mio profilo Instagram che si chiama “Averagere_girl_webcomic” dall’agosto 2014 mentre questa estate al Lucca Comics ho incontrato il Becco Giallo che mi ha proposto di scrivere un libro a fumetti in italiano in cui sono riassunte le avventure”.
Giuseppe Palumbo, specializzato nel fumetto di Diabolik e per i suoi disegni con la tecnica a china e Antonella Capolupo, che preferisce invece il fumetto manga, hanno presentato le rispettive produzioni artistiche legate al mondo del fumetto.
Giuseppe Palumbo, materano di nascita, è disegnatore di respiro internazionale ormai considerato un maestro del fumetto italiano.
Antonella Capolupo, anche lei nata a Matera, si diploma all’Accademia Europea di Manga nel 2014 e pubblica nel 2018 “Il covo del drago”, volume nato dalla collaborazione con il Centro Studi Campaniani.
Laura Romagnoli, meglio conosciuta come LALLIRRR, nasce a Pesaro nel Maggio 1994. Inizia a pubblicare le strisce comiche di “Average Adventures of an Average Girl” su Tapas.io, nell’Agosto 2014. Pochi mesi dopo, nel Marzo 2015, diventa featuredartist sul sito coreano LINE Webtoon vincendo il loro contest; il suo webcomic accresce di popolarità, fino ad approdare sui social raggiungendo più di 87.000 followers. Parallelamente, Laura frequenta il corso triennale di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle arti di Bologna e successivamente il Master di Graphic Design presso IED Milano. Partecipa anche ad alcuni comicon primo di tutti quello di Kansas City nel 2017 sponsorizzata da GoComics, passando per quello di Bologna come autoproduzione nel 2018 e nel 2019 al Treviso Comic Book Festival – in cui viene candidata come Miglior Fumetto Web al premio Boscarato 2019 – e al Lucca Comics and Games 2019 insieme al suo primo libro stampato: la raccolta di strisce di Average Girl, pubblicata con Becco Giallo nel Settembre 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro “Fumetti e webcomics” (foto www.SassiLive.it)