Imma Tataranni, la fiction di Rai 1 girata nei Sassi e nel centro storico di M atera, interpretata da Vanessa Scalera e diretta da Francesco Amato, ha ricevuto il premio “Navicella Tv Awards 2019”, riconoscimento attribuito dalla rivista Cinematografo.
Di seguito la motivazione: “In questa serie di gialli venati di commedia, la Rai ha scommesso su un personaggio sorprendente: carismatica e istintiva, ruvida e dissacrante, sgargiante e stroppicciata, Imma mette in dubbio ciò che agli altri appare incontestabile. Dimostrando un grande intuito Francesco Amato ha scelto Vanessa Scalera, un’attrice capace di rompere gli schemi della tv generalista”.
Il regista Francesco Amato ha dichiarato: “Imma, così come l’ho immaginata nelle sue colorate e ritmate sfaccettature è un pò il personaggio pop del 2019. La Rai, Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli, mi hanno concesso tutti gli strumenti per amare Imma e lasciare che fosse amata anche dal pubblico. Questo nostro viaggio mi ha dato tutte le possibilità espressive che un regista chiede al proprio lavoro, compresa la libertà creativa, merce rara per me che vengo dal cinema. È un successo personale, la prima serata, gli ascolti, che naturalmente mi inorgoglisce e che voglio condividere con il mio gruppo di lavoro, loro sono il premio più bello, figli a parte», conclude il regista della fiction”.
La fiction Imma Tataranni girata a Matera e trasmessa nello scorso autunno su Rai 1 ha fatto registrare una media di 5 milioni di telespettatori nelle sei puntate. Un risultato importante ottenuto anche grazie al sostegno garantito dalla Lucana Film Commission.
La nuova fiction targata Rai Cinema diretta da Francesco Amato e intitolata “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” vede come protagonisti Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Carlo Buccirosso, Alessio Lapice, Alice Azzariti.
Nel cast Giuseppe Zeno, Gianpaolo Morelli, Ester Pantano, Angela Curri, Alessio Lapice, Andrea Santa, Federico Tocci, Monica Nappo, Ilir Jacellari e un gruppo numeroso di attori lucani: la città di Matera è rappresentata da Annarita Del Piano, Maria Rosaria Rizzi, Francesco Stano, Lia Trevisani, Nando Irene, Carlo De Ruggieri, Antonio Montemurro, Anna Cimarrusti, Cosimo Frascella, Annarita Colucci, Valerio Stano, Antonio Andrisani, Antonello Iacovone, Salandra da Giuseppe Ragone e Potenza da Antonio Gerardi. E una materana è presente anche nel team di produzione: si tratta della make up artist Valeria Riccardi, che è stata già impegnata in altre produzioni cinematografiche, italiane e straniere, tra cui il film Ben Hur.
La produzione è stata realizzata anche grazie al lavoro della società Blu Video Casting di Geo Coretti.
La fiction è tratta dai romanzi della scrittrice materana Mariolina Venezia, che ha pubblicato i romanzi “Maltempo”, “Come piante tra i sassi” e “Rione Serra Venerdì”. Tutti hanno per protagonista Immacolata, detta Imma. Una donna forte che non fa sconti a nessuno e che ha imparato a non chiedere niente alla vita. Tutto quello che ha è merito suo, è una donna determinata e un po’ sopra le righe che vive a Matera, città nella quale è ambientata la fiction e deve vedersela con i capi, i colleghi e i criminali.
Imma Tataranni, interpretata da Vanessa Scalera è sostituto procuratore a Matera, 43 anni, bassina, capelli crespi e gusti improponibili. I cittadini di Matera, specie le signore, non la amano particolarmente ma lei non ha intenzione di cedere il passo alle critiche a va dritta per la sua strada.
Tra i casi con i quali dovrà confrontarsi quello di un ragazzo morto accoltellato che porta alla luce un losco passato che rischia di incrinare il presente. Imma non avrà a che fare solo con il lavoro e i coleghi ma nella sua vita ci sono anche un marito, una figlia adolescente troppo complicata e difficile da gestire a una suocera che si intromette nella sua vita e che, come Imma, ha un carattere forte. Le due regaleranno al pubblico momenti di ilarità.
Nel cast, oltre Vanessa Scalera nei pani della protagonista Imma, troviamo Massimiliano Gallo (già impegnato nella serie Rai “I bastradi di Pizzofalcone” insieme ad Alessandro Gassmann e anche in “Sirene”), Cesare Bocci (il famoso Mimì Augello della fiction “Il commissario Montalbano” con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, serie che vedremo nel 2020 con dei nuovi episodi.
Michele Capolupo