Con la presentazione ufficiale che si è svolta in mattinata nella “Sala degli Specchi” del Teatro Stabile di Potenza entra nel vivo lo show “L’anno che verrà” che sarà trasmesso nella serata di martedì 31 dicembre 2019 su Rai 1 e in mondovisione sui canali Rai per festeggiare l’arrivo del 2020 con l’evento musicale dedicato a Matera capitale europea della cultura 2019.
Anche quest’anno “L’Anno che Verrà”, sarà seguito in diretta radiofonica da Rai Radio1 con uno speciale condotto sul posto da Marcella Sullo, Alfredo Pasqua e Giovanni Vignola che realizzeranno incursioni e interviste dal backstage nel corso della diretta.
Alla conferenza stampa nel teatro Stabile, coordinata dal direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale Massimo Calenda, hanno partecipato il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il sindaco di Potenza Mario Guarente, il conduttore Amadeus, il capostruttura di Rai1 Angelo Mellone e il dirigente di RaiCom Pietro Grignani.
“Una grande festa, dal ritmo radiofonico”: Così è stato presentato l’evento questa mattina in conferenza stampa.
Con la regia di Maurizio Pagnussat, lo show “L’anno che verrà” sarà aperto dagli Stadio con l’omaggio a Lucio Dalla. Nel cast giudicato “fortissimo” da Amadeus e dal capo struttura di Rai 1, Angelo Mellone, anche Al Bano e Romina, Gigi D’Alessio, Cristiano Malgioglio, Arisa, Benji & Fede, Elettra Lamborghini, Marco Masini, Antonella Ruggiero, The Kolors, Riccardo Fogli, Rocco Hunt, Fausto Leali, Alberto Urso, Ivan Cattaneo, Orietta Berti e Paolo Vallesi e gli otto finalisti di Sanremo Giovani. Sul palco anche la band potentina Musicamanovella, la cantante potentina Rosmy, Accipter e Sesto Mantra. Sul palco sarà presente anche il conduttore televisivo Gigi Marzullo.
Per il secondo anno consecutivo sarà presente sul palco la cantante materana Valentina Pinto, selezionata per far parte del gruppo di sei coristi dell’Orchestra che accompagnerà gli artisti sul palco.
Michele Capolupo
Capodanno Rai a Potenza per Matera 2019, governatore Bardi: Basilicata resa conoscibile al grande pubblico
“La presenza della Rai sul territorio è un evento importante che contribuisce a far conoscere la Basilicata, Una piccola regione per numero di abitanti ma una grande realtà ricca di tradizioni culturali che uniscono un popolo con grande dignità”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, nella conferenza stampa di presentazione del Capodanno Rai 2020, “L’Anno che Verrà”.
All’incontro con i giornalisti, moderato del direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale Massimo Calenda, hanno partecipato, inoltre, il sindaco di Potenza Mario Guarente, il conduttore Amadeus, il capostruttura di Rai1 Angelo Mellone e il dirigente di RaiCom Pietro Grignani.
“Oggi con il Capodanno a Potenza, scelta condivisa con la Rai per motivi esclusivamente tecnici, si conclude – ha aggiunto Bardi – un ciclo iniziato cinque anni fa grazie a una convenzione che ha visto lo svolgimento di questo evento nella città capoluogo, a Matera e a Maratea. Oltre alla diretta dell’”Anno che Verrà”, più di 70 appuntamenti in trasmissioni televisive e radiofoniche della Rai, che ringrazio per la professionalità e l’impegno profusi in questi anni, hanno reso la Basilicata conoscibile al grande pubblico. Il nostro intento è quello di promuovere il brand Basilicata, valorizzando le vocazioni dei singoli territori che concorrono a rafforzare l’identità del territorio. Nei prossimi mesi rifletteremo su eventuali sviluppi del rapporto tra Regione e Rai, per far sì che la nostra regione sia sempre più competitiva e sviluppare le potenzialità che la Basilicata ha, per esprimere cultura e attrarre turismo”.
Capodanno Rai a Potenza per Matera 2019, al concerto anche la cantautrice Rosmy
Martedì 31 dicembre, la cantautrice Rosmy sarà tra gli ospiti del Capodanno di Rai 1 “L’Anno che verrà”, il programma televisivo in prima serata che da 16 anni accompagna gli italiani verso il nuovo anno, in diretta dalla suggestiva e storica Piazza Mario Pagano di Potenza.
Per l’occasione, Rosmy omaggerà la sua terra d’origine, la Basilicata, cantando un brano di Mango, artista originario di Langonegro, in provincia di Potenza e scomparso a Policoro nel 2014.
L’esibizione dell’artista sarà impreziosita da un’orchestra composta da 30 musicisti, diretta dal Maestro Stefano Palatresi.
«Sono estremamente orgogliosa di rappresentare la mia terra e la mia città sul palco di Capodanno Rai 1 – dichiara Rosmy, in merito alla sua esibizione – In particolare, ricordando un artista straordinario e profondo come MANGO che ha fatto la storia della musica italiana e a cui mi sento fortemente legata».
L’ultimo album di Rosmy è “Universale” (Pubblicato e distribuito da Azzurra Music), disponibile in tutti i negozi, in digital download e sulle piattaforme streaming (https://orcd.co/rosmyuniversale).
Rosmy, nome d’arte di Rosamaria Tempone, è una cantautrice italiana, attrice e interprete che si è distinta per il suo impegno nell’affrontare con la sua musica tematiche sociali importanti come: il bullismo, il “ghosting”, l’eutanasia, l’indifferenza della gente e la frenesia del mondo moderno. Erede della famiglia Trichitella, musici e girovaghi di arpa e violino, che hanno portato a New York e Parigi la tradizione “dell’arpa Viggianese”. La sua voce è stata protagonista in vari spettacoli teatrali, nei più importanti Festival Italiani con Moni Ovadia, Fioretta Mari, Francesco di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco del Muto Soccorso. Il suo percorso musicale come cantautrice inizia nel 2016. Proprio in quell’anno con “Un istante di noi”, prodotto da Enrico “Kikko” Palmosi si aggiudica il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa 2016” e il premio “Miglior brano radiofonico”. Con il singolo “Inutilmente”, è stata finalista al Premio Lunezia 2018. A gennaio 2019esce il suo disco d’esordio, “Universale”, anticipato in radio dal singolo “L’amore è rincorrersi”. Dopo aver conquistato il primo posto nella tappa di Pistoia è arrivata in Finale a Sanremo Rock 2019con il brano “Addormentarsi insieme”, esibendosi con una band tutta al femminile sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. “Fammi credere all’ eterno” è il brano che vede Rosmy tra i protagonisti nella tappe di Jesolo e Mestre al FESTIVAL SHOW, il festival itinerante dell’estate italiana, esibendosi davanti ad oltre 60 mila persone insieme a nomi come Irama, Elodie, Emis Killa, Nigiotti, Albano, Riccardo Fogli. Spicca Giovanni Storti, del noto trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo, nel video di “Fammi credere all’ eterno”, premiato alle “Giornate del Cinema Maratea”, per l’idea originale dalla critica e definito “Short Music Movie”. Rosmy ha affiancato Mitch di radio 105 come ospite e presentatrice al Festival della Musica 2019a Monzae nelle tappe di Miss Mondo Italia 2019. Il 5 ottobre 2019 è stata tra i protagonisti a Faenza del 25° edizione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Ha recitato nel film “Donne Lucane” diretto da Nevio Casadio e il suo brano “Ho scelto di essere libera” è parte della colonna sonora.
Show “L’anno che verrà” per Capodanno Rai 2020 in piazza Mario Pagano a Potenza per Matera 2019, servizio di trasporto persone in carrozzina
“In occasione dello spettacolo ‘l’Anno che verrà’, trasmesso da Raiuno in diretta da piazza Mario Pagano il 31 dicembre, per far sì che tutti potessero essere messi nelle condizioni di festeggiare insieme il Capodanno, abbiamo ritenuto di intraprendere azioni volte ad agevolare le persone con disabilità che volessero assistere all’evento. Oltre a essere stata allestita un’apposita area – prosegue l’assessore alla Politiche sociali, Fernando Picerno – abbiamo disposto che la stessa potesse essere raggiunta solo con mezzi autorizzati, ed è stata individuata la ditta di noleggio ‘Vitale’ che provvederà esclusivamente al trasporto delle persone che si muovono su sedia a rotelle e al relativo accompagnatore. Istituito un numero di cellulare 340/1691355 al quale le persone interessate potranno rivolgersi entro le ore 12 di martedì 31 dicembre 2019 per richiedere il servizio”.
La fotogallery della conferenza stampa (foto Ufficiostampabasilicata)
Una buona parte di Matera Vi augura un buon divertimento. Però non venitemi a dire che la vostra piazza può contenere 4000 persone perchè la conosco molto bene. Tra l’altro sperate che le scale mobili funzioneranno altrimenti nella piazzetta arriverete con il fiatone. Voglio spendere due parole al Presidente Bardi, grazie al suo vivo interessamento e convincimento presso i Responsabili della Rai é riuscito a far svolgere il Concerto nel Capoluogo di Regione a discapito prima del Metapontino e poi di Matera. Presidente Bardi Matera e la SUA PROVINCIA se ne ricorderà sempre della sua persona.
Pasquale Fontana
Capodanno a Potenza grazie al benestare dei politici materani