La prima Commissione (Affari Istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, convocata dal presidente Pasquale Cariello (Lega), nella seduta odierna ha iniziato la discussione sulla proposta di legge, presentata dal consigliere Gino Giorgetti (M5s), sulla “Istituzione del Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità”.
“L’obiettivo – ha spiegato Giorgetti – è garantire alle persone con disabilità una figura a loro tutela. Mi sembra un’azione di civiltà. La Basilicata è una delle ultime 4 regioni italiane a non avere questa figura che è necessaria”. A riguardo il consigliere Zullino ha sottolineato che sullo stesso tema è pronta anche una pdl della maggioranza e per questo ha chiesto ed ottenuto il rinvio del punto all’ordine del giorno così da consentire il lavoro necessario ad unificare le due proposte di legge. Acito ha, inoltre, chiesto di mettere a punto un calendario di audizioni sul testo già emendato. Decisione condivisa da Giorgetti.
Prima di avviare la discussione sulla pdl, la Commissione ha proceduto alla presa d’atto della delibera della Giunta regionale n. 985 del 21 dicembre 2019: “Organo amministrativo della Società Energetica Lucana Spa- Determinazioni”.
Nel corso dei lavori sono intervenuti, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Zullino, Acito, Bellettieri, Leggieri, Baldassarre e Quarto. I consiglieri Zullino e Leggieri hanno chiesto di ricevere dalla Giunta regionale alcuni chiarimenti circa la designazione di Luigi Modrone come amministratore unico della Sel. In particolare, nella nota inviata agli organi istituzionali competenti sulla materia, il consigliere Leggieri ha chiesto risposte da parte della Giunta sulla sussistenza dei requisiti previsti da Codici, Testi Unici, Leggi, Statuti, Decreti e regolamenti su richiamati per ricoprire la carica di Amministratore della Società Energetica Lucana Spa, partecipata interamente dalla Regione Basilicata. Il consigliere del M5s ha poi precisato che “la designazione si potrà ritenere efficace, consentendo al presidente della Giunta di procedere alla nomina effettiva in sede di assemblea della società, solo al termine della procedura e all’esito positivo della stessa”.
Il presidente Cariello ha comunicato che “saranno chiesti alla Giunta regionale i chiarimenti sollecitati dai consiglieri Zullino e Leggieri che dovranno pervenire entro trenta giorni pena la decadenza della designazione”.
Ai lavori della prima Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Zullino, Aliandro e Coviello (Lega), Leggieri e Giorgetti (M5s), Polese (IV), Bellettieri, Acito e Piro (FI), Pittella (Avanti Basilicata), Quarto (Basilicata Positiva), Baldassarre (Lega).