Funerali lavoratore di Rionero in Vulture addetto ai lavori forestali gestiti dal Consorzio di Bonifica, intervento della Coordinatrice regionale USB Basilicata Rosalba Guglielmi. Di seguito la nota integrale.
Si sono svolti oggi i funerali del lavoratore di Rionero morto mentre era addetto ai lavori forestali gestiti dal Consorzio di Bonifica.
Rispetto a questa ennesima morte sul lavoro non siamo intervenuti come USB Basilicata con le solite disperate e comunque scontate frasi perché è da un anno che denunciamo la mancanza di sicurezza sui cantieri , la mancanza di regole e di un percorso professionale, di un’adeguata formazione. Oggi tutti piangono come se ci si trovasse davanti alla solita ineluttabile fatalità. Si affrettano a fare comunicati per distogliere l’attenzione dalle loro responsabilità. Responsabilità della Regione in qualità di committente, del Consorzio in qualità di gestore, degli organismi ispettivi, delle stesse organizzazioni sindacali come minimo acquiescenti. Nel solo 2019 abbiamo inviato oltre 10 formali richieste di incontro e denunce delle problematiche sui cantieri. Alleghiamo quello inviato lo scorso 19 giugno tramite PEC al presidente Bard , al Consorzio e ai dirigenti responsabili della regione.
Non ci risulta che sia stato preso in alcun modo in considerazione, lo scorso 3 dicembre abbiamo dovuto organizzare una manifestazione regionale per avere un simulacro di incontro con l’assessore Fanelli, durante il quale gli abbiamo riconsegnato lo stesso documento, senza che questo abbia comportato alcun seguito.
Oggi ci interessa che venga aperta una seria inchiesta sulla situazione generale e cercheremo di fare tutto quello che ci è possibile perché le responsabilità di questa morte siano accertate.