Dal 2 al 4 gennaio 2020 dalle ore 20,30 nell’auditorium Gervasio di Matera l’associazione culturale Armida presenta la terza edizione rassegna teatrale “Torno a casa”, che offre la possibilità ai giovani artisti materani e lucani “famosi fuori” di farsi apprezzare nella città di origine, Matera. Ingresso libero.
Antonella Milillo, presidente dell’associazione Armida, dichiara: “Dopo il grande successo ottenuto nelle prime due edizioni siamo felici di poter presentare al pubblico anche in queste giornate iniziali del 2020 la nuova edizione di una rassegna teatrale nata nel 2017.
Alcune eccellenze artistiche materane e lucane dopo aver formato e consolidato i loro percorsi professionali al di fuori della Basilicata nel 2017 si sono incontrate in uno stesso luogo, “la loro terra d’origine” che ora, come capitale della cultura, li ha accolti per mostrare il frutto dei loro percorsi. Il tam tam mediatico ha fatto il suo egregio lavoro e la rassegna di successo “Torno a casa” ritorna dal 2 al 4 gennaio 2020 con la consolidata “carovana” degli attori e delle attrici conterranei, e altri giovani talentuosi lucani hanno sempre portato il gonfalone virtuale della Lucanità in tutti i loro spettacoli.
“Torno a casa” è ormai considerata una rassegna teatrale composta da tre spettacoli di artisti/compagnie lucani e materani che hanno sviluppato la loro professionalità in ambito artistico fuori dalla Basilicata, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e per la prima volta presentano il frutto delle loro creazioni nella loro regione, in particolare a Matera.
La rassegna “Torno a casa” propone con i suoi giovani artisti materani e lucani, un meridione sanguigno e viscerale, con i colori, i profumi e i sapori delle radici che hanno portato in giro per i teatri e le Piazze d’Italia e non solo, un carattere mediterraneo che non accenna a svanire, corredo cromosomico a cui dovremmo aggrapparci pervicacemente per evitare l’estinzione”.
La regia e direzione artistica della rassegna è affidata a Antonella Milillo e Annarita Colucci. Quest’anno sono proposti gli spettacoli teatrali “Zarafina” con Carla Latorre, “Christmas be the place” con Giuseppe Ragone e “A sciuquè” con Francesco Zaccaro. La rassegna “Torno a casa” coinvolge anche quest’anno il coro pop diretto da Mario Montemurro.
Michele Capolupo