Lunedì 6 gennaio 2020 ad Alvino 1884 in via San Vito a Matera è in programma l’Anniversario dei 20 anni dalla presentazione dell’Opera di Narrative Art di Dario Carmentano “La favola del pane” a cura di ARTErìa associazione alla Biennale d’arte di Venezia 48a edizione 1999 – Padiglioni Giardini – Progetto Oreste 2.
Ore 19
Presentazione del libro Il Canto del Pane – versione integrale tratta da “La Favola del Pane” di Dario Carmentano a cura dell’editore La Stamperia 2019 e della prof.ssa Caterina Ambrosecchia
Presentazione del CD di Musiche originali di scena di Loredana Paolicelli e Nucleo Theatròn Ensemble (M. Orlandi voce, V.Soranno, cl., M. Cornacchia, cb., M. Ciccimarra perc., M. Di Marzio vl., V. Abbracciante, Fis. )
Registrato presso Studio Strada recording Editore BUMBS records 2019
Presentazione a cura dell’editore e compositore Vincenzo Abbracciante
ore 20.30
Spettacolo di Teatro Contemporaneo | nuovo allestimento
Il Canto del pane tratto da La Favola, del pane regia Angela De Gaetano, con Nando Irene, Anna Rosa Matera, Giovanna Staffieri audio Angelo Cannarile, luci Carlo Iuorno.
Costumi Marilena Girardi
“Il canto del pane” è stato prodotto nel luglio 2015 e la Prima nazionale è stata rappresentata il 31 luglio in Casa Cava.
Da allora lo spettacolo ha rappresentato un Must . Ha girato i teatri italiani ed europei.
Rappresentato in Basilicata nei 4 Centri di Visioni Urbane e presso Gal e amministrazioni ed in altre regioni in Italia;
Rappresentato il 25 marzo 2016 a Parigi, Tour des Dames Centre culturelle
13 maggio 2016 Teatro Paisiello di Lecce ,
9 ottobre 2016 Centre of culture and Debate di Sofia in Bulgaria.
16 dicembre 2017 e 8 gennaio 2018 per il festival Landmusic & Fairytales For Rupestre . In forma ridotta è stato commissionato da FAI e Matera2019.
Atmosfere rarefatte, visionarie, grottesche, drammatiche, poetiche regalate dai 3 attori , da una regia raffinatissima e dalla composizione musicale intensa.
La storia scritta dall’artista Carmentano fa rivivere attraverso l’amore di Bellina ed il Gitano, l’invidia delle comari e dei fornai, la seduzione del vento fra le spighe di grano, l’acqua e le atmosfere di una infanzia antica, il significato ultimo e sotteso di questo lavoro d’arte dove il pane diventa scultura antropologica dell’uomo.
N.B. I primi 30 che si prenotano presso 333.9813464 avranno un regalo il libro oppure il CD omonimo.
ticket 10,00 euro
degustazioni a cura del Consorzio del Pane, Vini Laluce, Masseria Riccardi, Emmedue Salumi