Turisti in Città – Le Passeggiate dell’Onyx
Torna a prendere vita una rassegna che ha ottenuto uno straordinario successo e che arricchirà il cartellone del Gezziamoci 2009.
Come già accaduto tra il 1992 e il 2002, tornano le Passeggiate dell’Onyx: anziani, adulti, ragazzi a spasso in città possono ritrovare colori, atmosfere e storie a volte sconosciute che vengono raccontate da architetti, storici, esperti e guide turistiche coinvolte direttamente nella costruzione e nella valorizzazione di angoli della città accanto alle degustazioni gastronomiche e ai concerti dal vivo, alla presentazione di libri e alle più svariate occasioni di sviluppo della cultura locale.
Sabato 30 maggio – ore 18,30 – partenza da piazza S. Pio X
I Quartieri Moderni della città – con Gigi Acito
a seguire Duo Cosimo Maragno, chitarra – Gianfilippo Direnzo, contrabbasso
ospite: Achille Succi, clarinetti
Degustazioni a cura dell’Associazione Villa Schiuma
prenotazioni presso FERULA VIAGGI – Via Cappelluti, 34 – tel. 0835.336572
Domenica 31 maggio – ore 18 – Festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini
In contrada “Murgecchia”, agro di Matera, scendendo alcuni gradini, tagliata nella roccia ed evidenziata da uno spiazzo alberato sorge la Chiesa rupestre della Madonna delle Vergini, di origine antichissima.
Attualmente è l’unica chiesa rupestre aperta al culto e ogni anno, nell’ultima domenica di maggio, si rinnova l’antica tradizione di venerare la Madonna.
Anticamente la si raggiungeva percorrendo un sentiero che da Porta Pistola, attraversando il torrente Gravina, si inerpicava sulle pendici della Murgia costeggiando un’altra chiesa, quella della madonna di Monteverde.
Dopo il rito religioso, ha luogo una processione lungo i sentieri intorno alla chiesa. I festeggiamenti si concludono con i tradizionali fuochi d’artificio e con la partecipazione della Bassa musica.
Appuntemento alle ore 18.
il signore sia con tutti voi frate cosimo secondo me per avere piu risonanza pelligrinaggio serbbe opportuno avere una emittente digitale ,rivolgersi alle ptt per una assegnazione della frequenza
nella specie essendo funzione religiose non si paga nulla ma ce un trasverte di 250 w e altre
situazione che e necessario mix video telecamere fratel cosomo mi perdoni lo so che questa idea comporta del personale spese da affrontare ma vedete che la madonna vi viene in aiuto
sicuramente con questo strumento di informazione serete inondati di pellegrini
francesco IL SIGNORE SIA CON VOI VIVA MAIA