La città dei Sassi su RaiUno
I luoghi del cinema in Tv con l’associazione materana Cinefabrica
Sabato 30 maggio alle ore 14,30 “Effetto Sabato”, programma televisivo in onda su RaiUno, trasmetterà un servizio sul progetto dell’associazione materana, Cinefabrica: “Cinema Ambulante – Memorie in Viaggio”. Matera, in “Prime Time”, torna sugli schermi televisivi nazionali grazie al cinema e all’ingegno di un gruppo di giovani materani che ha fatto della passione per la settima arte un vero e proprio mestiere.
Dopo aver portato il grande schermo nelle tendopoli d’Abruzzo e aver già fatto parlare di sè lo scorso 22 aprile sul Tg2 nazionale, Cinefabrica è stata seguita a Matera dalla redazione di “Effetto Sabato” che ha registrato un servizio televisivo di 3 minuti sul cinema ambulante a Matera.
Le riprese sono state effettuate nell’arena cinematografica allestita il 20 maggio scorso su Murgia Timone, luogo simbolo preferito dai grandi cineasti internazionali che hanno scelto Matera per la suggestione evocativa e la bellezza incontaminata delle sue location. Attraverso un maxi schermo montato sul Belvedere e seduti su comode poltroncine è stato possibile assistere alla visione dei film che hanno catturato, proprio in quei luoghi, alcune delle scene più importanti dei film dedicati alla vita di Gesù Cristo: dal Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini a The Passion di Mel Gibson, per finire a Nativity Story di Catherine Hardwicke.
“L’evento dello scorso 20 maggio – dichiara Enrico Ruggieri, Presidente dell’associazione – è stato il primo appuntamento con il grande cinema nelle piazze. Cinefabrica ha in programma, per la prossima estate, in collaborazione con il Comune di Matera, nuovi eventi dedicati alla settima arte e intende contribuire, attraverso i servizi offerti, a celebrare il cinema in quanto “strumento socializzante” da realizzare nei luoghi rappresentati nelle pellicole, inserendosi a pieno titolo nell’attuale dibattito sul cineturismo come fondamentale risorsa per il territorio.”
“Dopo l’esperienza in Abruzzo – aggiunge Luca Acito, regista e socio di Cinefabrica – l’attenzione a livello nazionale verso le nostre attività cresce. Adesso siamo impegnati nelle fasi organizzative per la realizzazione di una struttura di cinema residenziale in una delle tendopoli. Il progetto lo realizzeremo in collaborazione con la maggiori case di produzione e distribuzione cinematografiche in Italia.”
Oltre alle testate televisive nazionali, Cinefabrica e il progetto “Cinema ambulante – Memorie in viaggio” sarà recensito nel mese di giugno anche sulle riviste “Siti Unesco” e “Mucchio Selvaggio” a dimostrazione che uno strumento innovativo di marketing territoriale come questo sia di fondamentale importanza per l’accrescimento dell’economia e della cultura.