Il laboratorio “Artigianarte” con l’artista sutoriale Gianfranco Montano ha avviato nel complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera la terza giornata della rassegna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’Italia tra arte, artigianato e gastronomia” promossa da Cna. Al mattino e al pomeriggio la scena artigianale è stata tutta dell’artista sutoriale lucano Gianfranco Montano pronto ad illustrare attraverso un work in progress le modalità con cui vengono realizzate le superlative scarpe commissionate su misura.
Gianfranco Montano, 35 anni, racconta la sua attività artigianale avviata a Sant’Arcangelo, in provincia di Potenza, nella frazione di San Brancato: “Sono partito 7 anni fa come riparatore e visto che ho uno zio che insegna al Polimoda di Ferragamo ho intrapreso questa attività per realizzare scarpe su misura. Ora sto lavorando per aprire anche un punto espositivo nella città di Matera, in modo tale da una vetrina sul mondo visto che ho firmato un contratto con un’azienda americana. Produco scarpe in pelle, cuoio, rigorosamente fatte a mano con materiali di qualità, di prima scelta e rigorosamente made in Italy”.
L’evento si concluderà nel tardo pomeriggio con lo show cooking affidato allo chef Nicola Popolizio di Ego Gourmet Restaurant di Matera. Popolizio presenterà i patti della cucina lucana rivisitata secondo la sua personale interpretazione. Per rappresentare la Basilicata lo chef preparerà e farà degustare il Risotto alla San Giovannino in richiamo di una ricetta tradizionale. A seguire sarà offerta al pubblico la degustazioni di dolci natalizi a cura dello Chef Pasticcere materano Giuseppe Chico.
La fotogallery del laboratorio “Artigianarte” con l’artista sutoriale Gianfranco Montano (foto www.SassiLive.it)