Lo show cooking affidato allo chef Nicola Popolizio di Ego Gourmet Restaurant di Matera ha concluso nel complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera la terza giornata della rassegna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’Italia tra arte, artigianato e gastronomia” promossa da Cna. Al mattino e al pomeriggio la scena artigianale è stata tutta dell’artista sutoriale lucano Gianfranco Montano pronto ad illustrare attraverso un work in progress le modalità con cui vengono realizzate le superlative scarpe commissionate su misura.
L’evento si è concluso nel tardo pomeriggio con ko show cooking affidato allo chef Nicola Popolizio di Ego Gourmet Restaurant di Matera. Popolizio ha presentato i piatti della cucina lucana rivisitata secondo la sua personale interpretazione. Per rappresentare la Basilicata lo chef ha presentato e fatto degustare il Risotto alla San Giovannino in richiamo di una ricetta tradizionale. A seguire è stata offerta al pubblico la degustazioni di dolci natalizi a cura dello Chef Pasticcere materano Giuseppe Chico e di vini delle cantine Cifarelli di Montescaglioso.
Lo chef Nicola Popolizio, materano di 31 anni con un riconoscimento Michelin per il suo ristorante, svela il suo obiettivo: “Il sogno è conquistare una Stella Michelin, è un sogno nel cassetto avere questo traguardo importantissimo perchè sarebbe la prima per un materano. Sono contento di essere tornato nella mia città, il mio obiettivo è di presentare una cucina con un livello sempre più alto e di valorizzare il territorio”.
Ci puoi spiegare come nasce questo piatto? “Questo piatto è una valorizzazione del territorio con salsa di pomodoro, polvere di pomodoro, un risotto mantecato con una pasta di aglio fermentato, polvere di olive e polvere di capperi, un risotto alla San Giovannino rivisitato perchè invece di usare gli spaghetti ho usato un risotto”.
Lo chef pasticcere Giuseppe Chico presenta i dolci realizzati per l’evento: “Ho presentato porzioni moderne sia a base di ricotta e pera e con gusti esotici, cioccolato e frutto della passione, dolci freschi con preparazione artigianale e un buono scalo di zuccheri, per favorire chi segue diete. Ho realizzato decorazioni in cioccolato sempre in tema natalizio posizionate su mini-pallet per un prodotto molto sfizioso e poi presento i nostri panettoni artigianali, fatti con lievito madre, uno pera e noci e l’altro farina al farro e amarena”.
L’evento di Cna si conclude domenica 5 gennaio con il terzo show cooking in programma nel complesso Le Monacelle dalle ore 18 con lo chef Francesco Morra dell’Associazione Cuochi Gargani e di Capitanata che presenterà e farà degustare il suo piatto i “Ciccatelli di semola con salsiccia di Pietramontecorvino a punta di coltello cotta an nero di Troia e crema di caciocavallo” realizzato con una selezione di eccellenze di Capitanata come la pasta del Pastificio Andreola, l’olio dell’azienda Biorussi, i salumi Santoro, la Crema di Caciocavallo Gargantua, accompagnato dal vino delle Cantina Manzulli di Cerignola.
In mattinata con inizio alle ore 10 nella Galleria Cna di Piazza Duomo sarà protagonista il Maestro Cartapestaio Michelangelo Pentasuglia a deliziare i presenti con la dimostrazione di alcune delle fasi lavorative che portano alla realizzazione di un manufatto in cartapesta cui farà seguito nel pomeriggio con inizio alle ore 15.30 l’artigiano dei saponi di Capitanata Leonardo Cera. Concluderà l’evento il concerto di Andrea Corongiu: Martinez Palacios, Manèn, Castillo, Gilardino: Mediterranean Guitar Sonatas.
La fotogallery del laboratorio “Artigianarte” con lo show cooking affidato allo chef Nicola Popolizio e i dolci dello chef pasticcere Giuseppe Chico (foto www.SassiLive.it)