L’Olimpia Basket Matera continua a stupire. Al PalaLanera la squadra di Origlio mette alle corde la capolista Palestrina (90-77) e conquista la nona vittoria consecutiva in campionato, che consente ai biancoazzurri di ridurre il distacco dalla vetta e di conquistare il pass per la final eight di Coppa Italia che si giocherà nel prossimo mese di marzo. Per l’ex coach Ponticiello il ritorno nella città dei Sassi non è stato dei migliori, per la capolista del girone D solo carbone nella calza della Befana.
Di seguito tabellino, commento e fotogallery del match
Basket, serie B, 15^ giornata
Olimpia Basket Matera-Palestrina 90-77
parziali del match 25-18, 43-44, 64-61
Olimpia Basket Matera: Antrops ne, Dip 20, Panzini 14, Battaglia 26, Smorto 2, Buono 5, Lopane ne, Staffieri, Antonaci 4, Centoducati ne, Mancini 6. Coach Origlio.
Palestrina: Moretti, Rischia 21, Rossi, Mastroianni 12, Bartolozzi 8 Mennella 3, Chukwuebuka ne, Cecconi ne, Barsanti 7, Cacace 17, Agbogan 9, Mattarelli ne. Coach Ponticiello.
Tiri liberi: Olimpia Basket Matera 18/27, Palestrina 21/29
Tiri da due: Olimpia Basket Matera 24/42, Palestrina 22/44
Tiri da tre: Olimpia Basket Matera 8/21, Palestrina 4/19
Usciti per 5 falli: Smorto per Matera, Mastroianni e Cacace per Palestrina
Pronti via e la capolista piazza subito un mini-break importante di 6-0. Matera stenta a reagire ma a metà quarto riesce a mettere a segno un break di 6-0 che ribalta il punteggio da 5-10 a 11-10. Palestrina reagisce subito (11-12) ma la squadra materana spicca il volo con un altro mini-break: 20-14. La squadra di Origlio continua a spingere e chiude il primo parziale con un convincente 25-18.
Nella seconda frazione Matera sale a + 9 per il massimo vantaggio nel match (27-18), poi incassa un pesante 0-7 di Palestrina, che rientra subito in partita: 25-27. Matera riesce a conservare il vantaggio fino al 36-32, grazie alla provvidenziale tripla di Panzini ma Rischia firma i liberi del nuovo sorpasso laziale: 36-37. Ci pensa Mancini a riportare avanti l’Olimpia al 7’30”: 38-37. Palestrina cinico con la bomba di Mennella, Matera aggancia gli ospiti con Dip: 40-40 al 9′. Matera spreca comunque tantissimo e poi paga il fallo antisportivo di Mancini, sostituito da Staffieri. Dalla lunetta Mennella spreca i due liberi e Matera resta a ridosso degli ospiti a 46” dalla fine: 40-42. Mastroianni viene fermato con un fallo mentre prova la tripla ma mette dentro il primo e il terzo libero, Buono risponde per Matera: 42-44 a 27” dall’intervallo lungo. Battaglia va in lunetta per un fallo tecnico di Rischia e Matera chiude sotto di un punto: 43-44.
Il terzo quarto si apre con due liberi vincenti di (43-46), Dip acciuffa subito gli ospiti con un prezioso 2+1 (46-46). Palestrina risponde con i liberi di Agbogan, Matera pareggia e si porta in vantaggio con due liberi e un tiro dall’area di Dip e poi sale a + 4 con una preziosa giocata di Buono: 51-47 al 3′. Matera può allungare il vantaggio ma Buono segna solo il primo dei tre liberi conquistati per un tentativo da tre frenato da un fallo: 52-47. Barsanti accorcia dalla lunetta per Palestrina (52-49). Matera reagisce subito e vola a+ 9 con due triple consecutive di Battaglia: 58-49 al 5’40’. Palestria spreca anche i due liberi con Bartolozzi e va in tilt. Matera ringrazia e sale a +11 con una perla di Dip: 60-49. A 3′ secondi dalla fine Barsanti mette dentro solo il primo dei due liberi e poi ferma il cronometro per i liberi vincenti di Smorto che riportano Matera a +12: 62-50. Rischia scuote Palestrina con quattro punti, i primi due dalla lunetta e coach Origlio chiama time-out sul 62-54. Bartolozzi replica a Dip (64-56), poi Mastroianni riduce il distacco per gli ospiti (64-58).Staffieri mette la tripla sul ferro e Rischia tiene fede al suo cognome e viene premiato con la tripla sulla sirena che riporta clamorosamente in partita gli ospiti: 64-61.
L’ultimo quarto si apre nel migliore dei modi per Matera, che prova la fuga con la tripla di Staffieri e il canestro di Panzini: 69-61. Palestrina inguardabile nell’ultimo quarto con quattro errori consecutivi in attacco nei primi tre minuti di gioco, si sblocca dopo 3’15” con il canestro di Cacace ma Battaglia punisce la capolista con una tripla fa esplodere il PalaLanera: 72-65. Palestrina falloso, dalla lunetta non perdona Battaglia: 74-65. Battaglia continua a colpire i laziali, Cacace risponde per gli ospiti: 76-67. Battaglia mette dentro il secondo dei dei liberi conquistati per un fallo intenzionale di Cacace e Matera sale a +10: 77-67 al 6′. Agbogan accorcia dalla lunetta per Palestrina (77-69). Le due squadre si esaltano da tre con Battaglia e Rischia all’8′ (80-72). Palestrina prova il pressing asfissiante ma l’Olimpia è brava a difendere e a trovare il canestro, poi però mette solo il secondo libero con Staffieri: 81-72 a 90” dalla fine. Barsanti tiene accesa la fiammella della speranza, Battaglia riporta a +9 i padroni di casa, che devono difendere solo gli ultimi 72 secondi per festeggiare l’impresa della giornata. Palestrina in confusione, Battaglia ruba un altro pallone, subisce fallo e poi segna il secondo dei due tiri a disposizione: 84-74. Palestrina segna solo il secondo libero con Rischia, Matera continua a gestire e punisce con Mancini a 27” dalla fine: 86-75. Palestrina punta tutto sul fallo sistematico, Dip non perdona dalla lunetta e Matera chiude a +13, massimo vantaggio nel match, con il canestro sulla sirena di Staffieri (90-77).
Annientata la capolista, nona vittoria consecutiva, secondo posto al giro di boa, final eight di Coppa Italia centrata. Un miglior inizio di 2020 non poteva chiedere l’Olimpia Basket Matera, che nella quindicesima ed ultima giornata del campionato di basket di serie B, ha travolto al PalaLanera la prima della classe Palestrina con il punteggio di 90-77, grazie ad una prestazione che ha mixato tecnica e cuore, forza e carattere. Pur privo di un punto di riferimento come Gints Antrops, bloccato proprio nelle ore precedenti la gara da un problema alla schiena, il quintetto di coach Agostino Origlio ha saputo interpretare al meglio il match con la corazzata di coach Ponticiello, soffrendo e lottando nella prima parte e prendendo il largo nell’ultimo quarto trascinata dalle giocate e dalla grinta del suo capitano Pasquale Battaglia. “Non si poteva chiedere di più – è stato il commento a caldo di un raggiante Battaglia -. Siamo tutti davvero contenti, volevamo accorciare le distanze dalla capolista, per iniziare bene il 2020, mantenendo l’imbattibilità casalinga, e poi avevamo l’opportunità di qualificarci per la Coppa Italia e l’abbiamo colta al volo. Mancava uno dei migliori giocatori, Antrops, e tutti abbiamo dato qualcosa in più per sopperire alla sua mancanza, a vincere è stato il gruppo. Restiamo con i piedi per terra, ma siamo felici”.
Una serata magica, magistralmente preparata da coach Origlio, che, con un filo di voce, si gode questo importantissimo successo dal suo personale osservatorio, lasciando la gioia ai suoi ragazzi. “Siamo molto contenti sia per aver raggiunto la final eight di Coppa Italia, per la nona vittoria di fila, aver chiuso al meglio il girone di andata, sono davvero tanti i motivi per sorridere. Affrontavamo una partita dalle difficoltà enormi, contro una squadra che si era dimostrata un rullo compressore in casa e fuori. Non è stata una partita bellissima, ma dal punto di visto agonistico c’è stato tanto contatto e la volontà di vincere ha premiato la caparbietà dei ragazzi, e il pubblico lo ha capito e ci ha salutato con grande entusiasmo e un caloroso abbraccio. Abbiamo avuto un passaggio a vuoto nel secondo quarto, ma anche la capacità di stare dentro la partita, l’assenza di Antrops ha fatto sì che tutti ai assumessero molte responsabilità. Sono contento perché stiamo crescendo tanto dal punto di vista mentale, nell’atteggiamento e nel saper leggere le partite, e per la società che ci teneva tantissimo a conquistare la final eight di Coppa Italia”.
La final eight di Coppa Italia si giocherà dal 6 all’8 marzo, con sede e orari ancora da definite. Definiti, invece, gli accoppiamenti dei quarti di finale. L’Olimpia Basket Matera affronterà la Vaporart Bernareggio, squadra che ha chiuso la prima tornata al primo posto nel girone B.
E prima del match con Palestrina, un altro prestigioso riconoscimento per un cestista biancazzurro. Il play Lorenzo Panzini è stato premiato come miglior giocatore per il mese di novembre dalla Lega Nazionale Pallacanestro. A consegnare il premio è stato il dirigente del Cda dell’Olimpia Massimo Checchi.
La fotogallery di Olimpia Basket Matera-Palestrina (foto www.SassiLive.it)