Con il secondo laboratorio di Artigianarte che ha coinvolto l’artita dei saponi Leonardo Cera nel complesso Le Monacelle è ripartita nel pomeriggio la rassegna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’Italia tra arte, artigianato e gastronomia” di Cna dell’artista dei saponi Leonardo Cera. A seguire è stato presentato l’ultimo show cooking dedicato alla Puglia con lo chef Francesco Morra dell’Associazione Cuochi Gargani e di Capitanata che ha presentato e fatto degustare il suo piatto “I ciccatelli di semola con salsiccia di Pietramontecorvino a punta di coltello cotta con nero di Troia e crema di caciocavallo” realizzato con una selezione di eccellenze di Capitanata come la pasta del Pastificio Andreola, l’olio dell’azienda Biorussi, i salumi Santoro, la Crema di Caciocavallo Gargantua, accompagnato dal vino delle Cantina Manzulli di Cerignola.
L’evento si è concluso con il concerto di Andrea Corongiu. Il musicista di origine sarda che risiede a Vico del Gargano presenterà i brani del suo primo cd “Mediterranean Guitar Sonatas”, composti da Martinez Palacios, Manèn, Castillo e Gilardino. Il musicista ha suonato con una copia storica di Santos Hernández del 1924 costruita dal liutaio John Ray.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’ultima giornata dedicata alla rassegna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’Italia tra arte, artigianato e gastronomia” con l’artista dei saponi Leonardo Cera, lo show cooking dello chef Francesco Morra e il concerto di Andrea Corongiu. (foto www.SassiLive.it)