“Mathera – L’ascolto dei Sassi”, il film diretto da Francesco Invernizzi e dal giornalista materano Vito Salinaro dedicato alla Città Capitale della Cultura 2019 è stato inserito nella classifica dei migliori 25 film del 2019 dal portale Cinematographe.it .
Gli altri film selezionati per questa speciale classifica sono “Il Corriere – the mule”, La casa di Jack, La vita in un attimo (Life itself), Il colpevole – the guilt, Noi (us), Il traditore, John Wick 3, parabellum, I fratelli Sisters, Le grand Bal, Climax, Toy Story 4, La bambola assassina, Midsommar, Dolcissime, Martin Eden, Burning – l’amore brucia, Jocker, Metallica & San rrancisco Symphony – S&M2, Vivere che rischio, Storia di un matrimonio, The irishman, Pinocchio, Cena con delitto – Knives out, I figli del mare.
“Se il 2018 aveva fruttato tantissimi film di alto livello, si legge su Cinematographe.it – possiamo certamente affermare che il 2019 non ha deluso le aspettative, ma che anzi, per certi versi ha anche superato quelle dell’anno precedente, portando al cinema film di ogni genere, da togliere il respiro e lasciare un segno nel cuore di ogni spettatore. Quando un film rispecchia alcune caratteristiche non solo tecniche, ma riesce a essere impeccabile sotto ogni aspetto, noi di Cinematographe – FilmIsNow lo nominiamo Play Oro. Quest’anno di Play oro ce ne sono stati davvero tanti, ecco perché abbiamo dovuto fare una cernita e presentarvi una lista dei venticinque migliori film dello scorso anno, quelli che non potete assolutamente perdere!
Al cinema solo il 21, 22 e 23 gennaio, Mathera ha conquistato Cinematographe con questa motivazione: “E’ un film che dà un’occasione per scoprire la città protagonista nel suo profondo, apprezzandone la storia, le tradizioni e la gente. Prodotto da Magnitudo Film e Chili, il bellissimo documentario è diretto da Francesco Invernizi”.
Francesco Invernizzi regista e produttore del film aveva subito espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto durante le giornate di proiezione nelle sale: “Sono onorato del risultato ottenuto dal film, e sono onorato che i Materani, cui aggiungo anche i turisti provenienti da tutto il mondo, abbiamo apprezzato il nostro impegno e compreso appieno il significato di questa pellicola. Un dono, un omaggio a una città che ci ha accolto a braccia aperte e si è raccontata col cuore. Un film in cui gli stessi Materani si sono offerti di farci da guida per apprezzare appieno il tesoro di cultura e ricchezza storico-popolare che anima il loro territorio, che merita di essere sempre più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo”.
Dopo la proiezione dal 21 al 23 gennaio, il docufilm, presentato in 200 cinema italiani, è stato riproposto dal 25 al 27 gennaio 2019.
Il film racconta il riscatto e la rinascita di Matera, una delle città vive più antiche del mondo, dal 1993 patrimonio culturale dell’Unesco e che, il prossimo 19 gennaio, sarà Capitale europea della cultura.
Si tratta di un affascinante viaggio nella città dei rioni Sassi, dalle sue origini ad oggi, passando per i ricordi di quando venne definita, da Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi, «vergogna nazionale», a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei millenari rioni, fino al fiorire contemporaneo: le abitazioni ricavate nelle grotte sono la prova che anche le piccole comunità possono farcela.
Conosciuta in tutto il mondo anche per le numerose produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che ha ospitato dal 1949 ad oggi, la città è attualmente una delle mete turistiche più desiderate d’Italia. Matera è al centro di un territorio estremamente dinamico, dove tradizione, scienza e tecnologia si intrecciano in un viaggio tra passato, presente e futuro dell’umanità. “Mathera” propone una riflessione sulle sue bellezze e potenzialità, cercando di trasmettere la storia del luogo più rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali in Italia, attraverso le spettacolari immagini che godono della tecnologia 8K, la più avanzata oggi disponibile.