Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 9 nella sala conferenze di Palazzo Viceconte è in programma un incontro di Meritocrazia Italia sul tema “tutela del territorio e sviluppo sostenibile”. Da venerdì 24 gennaio sarà presente anche un gazebo meritocratico in piazza San Francesco.
Il Presidente nazionale Walter Mauriello è da sempre impegnato nella lotta per la tutela dell’ambiente e in questo nuovo anno è ancora più incisivo sul tema: “L’anno 2020 parte dalla necessità di individuare strategie attraverso cui garantire lo sviluppo dei territori salvaguardando l’ambiente” .
C’è un forte desiderio di guardare avanti ed essere portavoce delle istanze della Società Civile. E’ pertanto necessario aprire al confronto e all’integrazione con contribuiti costruttivi finalizzati all’elaborazione di proposte che siano a beneficio del Paese ed al servizio della componente Politica, e di questo Meritocrazia Italia se ne fa carico con costanza e serietà, evitando inutili e sterili polemiche.
Ed è proprio per questa immensa voglia di vicinanza alla Società Civile che Meritocrazia Italia, per la prima volta, il 24 gennaio in piazza San Francesco a Matera sarà presente con il Suo “Gazebo Meritocratico” per raccogliere e fare proprie le istanze dei cittadini, per tornare a far innamorare la gente della buona politica, quella vera, fatta di persone e di contenuti “concreti”, ma anche di fantasia e voglia di immaginare un nuovo futuro per il nostro paese, perché come diceva Albert Einstein … “tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”.
Walter Mauriello, Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia: “L’anno 2020 parte dalla necessità di individuare strategie attraversocui garantire lo sviluppo dei territori salvaguardando l’ambiente. C’è un forte desiderio di guardare avanti ed essere portavoce delle istanze della Società Civile. E’ necessario aprire al confronto e all’integrazione con contribuiti costruttivi finalizzati all’ elaborazione di una proposta che sia a beneficio del Paese ed al servizio della componente politica.
”ll Movimento Meritocrazia Italia sin dalle origini ha sempre dato ampio risalto alla salvaguardia dell’habitat umano unitamente allo sviluppo economico compatibile con la tutela ambientale. Questo tema al pari di altri come il potenziamento dei servizi pubblici, l’analisi delle problematiche della sanità e dell’istruzione trova uno spazio di confronto dialettico e progettuale nella nostra associazione. Sogniamo ed inseguiamo una comunità che supera le critiche sterili ed ambisce a trovare solo le soluzioni concrete ed efficaci ai tanti problemi del Paese. In sintesi andiamo a creare un luogo di confronto quotidiano dove tutta la società civile, soprattutto i più deboli e delusi, e le innumerevoli competenze dell’Italia possano ritrovarsi per migliorarsi operando nel solco di una idea che si fonda solo sulla mediazione, rifiutando di agire senza progettualità e soprattutto senza sane ambizioni”.
Di forte impatto sono infatti le dichiarazioni del Presidente Walter Mauriello, che riaccendono la speranza in ognuno di noi: ”Il Movimento Meritocrazia Italia sin dalle origini ha sempre dato ampio risalto alla salvaguardia dell’habitat umano unitamente allo sviluppo economico compatibile dei territori, con la relativa tutela ambientale. Questo tema, al pari di altri, come quello di una “seria politica demografica” del nostro paese e, delle infrastrutture primarie che eviti lo spopolamento dei piccoli centri e la congestione delle città metropolitane, attraverso il potenziamento dei servizi pubblici, l’analisi delle problematiche della sanità e dell’istruzione; oggi, quanto mai prima, serve uno spazio di confronto dialettico e progettuale su temi importanti. Con la nostra associazione sogniamo ed inseguiamo una comunità che supera le critiche sterili ed ambisce a trovare solo le soluzioni concrete ed efficaci ai tanti problemi del Paese (da anni irrisolti e che deprimono l’economia nazionale). In sintesi stiamo creando, con il contributo di tutti, un luogo di confronto quotidiano dove tutta la società civile, soprattutto i più deboli e delusi, e le innumerevoli competenze dell’Italia (la vera nostra ricchezza), possano ritrovarsi per migliorarsi reciprocamente, operando nel solco di una idea che si fonda solo sulla mediazione, rifiutando di agire senza progettualità e soprattutto senza sane ambizioni”. Purtroppo una politica avente tali valori è da anni assente; una politica che valorizzi soprattutto le realtà locali, che investa nel miglioramento dei collegamenti dei piccoli centri con le città metropolitane; caso emblematico proprio quello di Matera che ancora oggi non è facilmente raggiungibile, nonostante sia una delle mete turistiche e culturali preferite dagli Italiani, ma anche dalle popolazioni di tutto il mondo”.
Programma
Saluti istituzionali del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, del Presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, del Delegato Regionale WWF Basilicata, Mauro Musacchio e del Garante Meritocrazia Italia, Leonardo Allegrezza.
A seguire il dibattito moderato dal giornalista RAI, Attilio Romita, che coinvolgerà, in qualità di relatori, alcuni membri del Movimento, quali il Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello; Il Consigliere di Presidenza Paolo Patrizio, il Dirigente Manuela Lampitella, nonché altri relatori quali il già Presidente COA Nicola Rocco, il Presidente F.R.A.S., Ciro Salzano, il membro del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi Territoriali ENEA, Carolina Innella, il Direttore Coldiretti Basilicata, Aldo Mattia e l’Amministratore Ecolution srl e imprenditore agricolo Esposito Oreste.