Un manuale di straordinaria completezza e leggibilità, dedicato a tutti i preparatori fisici, agli allenatori e agli atleti che desiderano massimizzare le performance sul campo e vincere. E’ il volume “Tennis – La nuova scienza della preparazione fisica con il rivoluzionario metodo coordinabolico®”, pubblicato il 24 ottobre scorso “a quattro mani”, dal bolognese Salvatore Buzzelli e dal materano Marco Mazzilli, Giacomo Catalani editore.
Il libro si può acquistare sulle piattaforme digitali.
Di seguito le biografie degli autori
Salvatore Buzzelli
Salvatore Buzzelli è uno dei massimi esperti nella metodologia dell’allenamento, ricercatore e preparatore fisico, ha inoltre inventato, elaborato e costruito gli strumenti che hanno cambiato il modo di lavorare dei professionisti dello sport. La carriera di Salvatore è caratterizzata da una innata e continua curiosità, che lo ha spinto a studiare presso il biennio di Ingegneria Elettronica, Specializzandosi nella programmazione informatica, poi ISEF, per alcuni anni presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, e frequentando corsi universitari in Statistica e Biomeccanica. Si è poi Laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza e Tecnica dello Sport, ha conseguito e ricevuto ad “honoris causa” il titolo di “Coach Internazionale di Tennis”, sport dov’è tutt’ora attivo con atleti professionisti. Il suo vissuto sportivo e di ricercatore lo ha portato a collaborare con scienziati di livello mondiale come il Dottor Kenneth H. Cooper e il Professor Carmelo Bosco oltre che a credere ciecamente nell’allenamento individualizzato e multilaterale sotto egida attentiva. Così nel 2007 idea uno strumento elettronico (Sensotouch poi nel 2012 rinominato SensoBuzz) assolutamente esaustivo per l’allenamento e la valutazione funzionale da campo. Il SensoBuzz supporta la scelta metodologica dell’allenatore, che a sua discrezione orienta l’allenamento in base alle necessità (del singolo o del gruppo) e agli obiettivi (rapidità, velocità, resistenza, ecc.), oltre ad essere il fulcro del Metodo Coordinabolico e del Sigma Test. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione per varie Federazioni Sportive Italiane. Tra gli alteti professionisti che ha allenato Salvatore spiccano Omar Camporese (ex 18 ATP), Massimiliano Narducci (ex 70 ATP), Davide Scala (ex 117 ATP) e Tathiana Garbin (ex 22 WTA).
Marco Mazzilli
Marco Mazzilli è un materano che studia e lavora a Bologna. Giocatore, Allenatore e Preparatore Fisico professionista di Tennis con spiccate caratteristiche di precisione, serietà, profonda dedizione e attenzione ai dettagli. Dopo la Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Foggia, si è iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva dell’Università di Bologna per poter seguire da vicino il lavoro del Prof. Salvatore Buzzelli, laureandosi con Lode. Da allora, hanno collaborato per diversi progetti e ricerche tra cui, quella sperimentale longitudinale sugli effetti del metodo Coordinabolico. Marco Mazzilli oltre a essere autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche, ha approfondito la propria formazione seguendo svariati corsi organizzati dalle maggiori federazioni sportive, tra cui la Federazione Italiana Tennis, ottenendo il titolo di Preparatore Fisico e Istruttore. Lavora a Bologna, a stretto contatto con Salvatore Buzzelli, continuando nella ricerca e nello studio, spinto da curiosità, passione e professionalità.