Regione Basilicata, Uil: “Pagare la produttività 2018, fare le progressioni economiche 2019 e stabilizzare il personale”. Di seguito la nota integrale.
La UIL FPL sollecita l’amministrazione regionale a pagare quanto prima la produttività 2018 per il comparto e l’indennità di risultato per i dirigenti. Ci sono ritardi che, purtroppo, si ripetono ogni anno e di cui pagano le conseguenze esclusivamente i lavoratori. La Regione aveva rassicurato i dipendenti che l’erogazione sarebbe avvenuta addirittura nello scorso mese di novembre per poi via via posticipare a gennaio 2020, ma alle parole non sono seguite le azioni concrete. Adesso vi è il concreto rischio che nemmeno con il prossimo mese di febbraio si possa liquidare l’anno 2018. E’ pertanto necessario che l’amministrazione riveda il suo modus operandi, anche al fine di ridurre i tempi per l’erogazione della produttività 2019.
La UIL FPL, inoltre, sollecita l’amministrazione ad attivare le procedure per la progressione economica 2019, su cui ci sono molte aspettative da parte del personale. Chiuso in tempi rapidi il 2019 si potrà procedere a dare attuazione all’accordo che abbiamo stipulato per il 2020, in modo da dare l’opportunità di beneficiare della progressione ad un ampio numero di lavoratori e, nel contempo, attivare le procedure anche per le progressioni verticali, così come prevede la bozza dei fabbisogni dell’Ente.
Inoltre, ribadiamo l’urgenza di dare attuazione al piano dei fabbisogni occupazionali, inserendo nei ruoli regionali nuovo personale che dovrà sostituire quello che in questo periodo sta andando in pensione, evitando così di creare disfunzioni negli uffici. A questo proposito, la UIL auspica che si chiuda definitivamente il capitolo del precariato, con la stabilizzazione degli aventi diritto secondo quanto prevede la normativa, e si apra anche la stagione dei concorsi in modo da rinnovare e ringiovanire il personale dell’apparato burocratico regionale.
La UIL FPL, infine, precisa che, in assenza di segnali tangibili da parte dell’Amministrazione circa il pagamento della produttività e delle indennità di risultato ai dirigenti, metterà in campo ogni utile iniziativa per il rispetto dei sacrosanti diritti dei lavoratori.