Nuovo passo in avanti nel percorso di gemellaggio culturale fra Matera e Vigevano.
Venerdì 24 febbraio, nel centro lombardo si darà il via a una serie di manifestazioni riguardanti Matera e la Basilicata. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’associazione culturale delle Genti lucane che a Vigevano è fortemente radicata grazie alla presenza di numerose famiglie di origini lucane. Ed è sostenuta dal Comune di Vigevano, dal Centro studi “Nino Calice” e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano
“La nostra città – ha detto il sindaco di Vigevano, Andrea Sala, nel corso della conferenza stampa svoltasi l’altro ieri nel centro lombardo – deve molto alle genti lucane, in termini di manodopera, di sviluppo e anche in termini di cultura. Tantissimi vigevanesi hanno origini lucane e così abbiamo avviato negli scorsi mesi una serie di contatti che ora si concretizzano nel gemellaggio con una città che ha in corpo iniziative di tutto rispetto come la candidatura a capitale europea della Cultura 2019”.
“Il gemellaggio – ha detto Michele Linsalata, dell’associazione Genti Lucane – è un riconoscimento ai tanti meridionali presenti a Vigevano. Da questo patto di amicizia può iniziare un percorso virtuoso”.
A siglare il patto di gemellaggio e di amicizia sarà domani, a Vigevano, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “Con questa iniziativa – ha detto Adduce – vogliamo continuare il percorso di sensibilizzazione sulla sfida di Matera 2019 fra tutti i lucani che vivono al di fuori della nostra regione. Questo patto con Vigevano ci onora molto perché sta a testimoniare la decisa volontà del Nord e del Sud del Paese di stare insieme, soprattutto in un momento economico così complicato come quello che stiamo vivendo”.
Questo il programma.
Domani, 24 febbraio, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Vigevano i sindaci di Matera e Vigevano firmeranno il patto di amicizia e di gemellaggio per l’avvio di scambi volti alla valorizzazione dei rispettivi territori comunali. Dopo un dibattito e la proiezione di alcuni filmati sulla Basilicata realizzati nell’ambito del progetto Digital Diary, alle 21, nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano , Chiesa di San Dionigi, si terrà un incontro sulle tradizioni musicali lucane e lomelline. Interverranno: Nicola Scaldaferri, docente di etnomusicologia, Marco Savini, esperto di canti popolari lomellini, musica e canti dal vivo di Alberico Larato e i Cantosociale.
Sabato, 25 febbraio, alle 11.30, verranno inaugurate le mostre su “Il popolo di Levi” e “Il Vangelo secondo Matera a cura di Domenico Notarangelo. Inoltre, verrà inaugurata la mostra collettiva degli artisti lucani: Lucia Abbasciano, Angela Maria Capozzi, Carmine Caputo di Roccanova, Franco Corbisiero, Franco Marinaro, Angelo Lamorte, Domenico Marranchino, Nicola Palermo, Vincenzo Pellitta. In programma anche la degustazione di prodotti tipici messi a disposizione dalla condotta Slow Food di Matera.