E’ stata presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolto nella Sala Giunta del Comune di Matera, il nuovo governo della città.
Ne fanno parte nove componenti: cinque donne e quattro uomini.
Due i volti nuovi dell’esecutivo comunale: Marianna Dimona e Simona Orsi. Imprenditrice e presidente del Consorzio albergatori materani, a Marianna Dimona è stato affidato l’assessorato al Turismo e alle Attività produttive, mentre Simona Orsi, manager della comunicazione, ha la titolarità dell’assessorato di nuova istituzione: Patrimonio e Luoghi della cultura.
Confermati: Maria Rosaria Mongelli (Urbanistica), Mariangela Liantonio (Sassi e Centro storico), Marilena Antonicelli (Politiche sociali e Scuola) Giampaolo D’Andrea (Cultura e innovazione), Eustachio Quintano (Bilancio e Contenzioso), Giuseppe Tragni (Sostenibilità ambientale, Verde e Sport) e Tommaso Mariani (Infrastrutture, mobilità urbana e polizia locale).
Il Sindaco di Matera ha mantenuto per sé la delega ai Lavori pubblici, oltre a quelle già in suo possesso (Personale e Pianificazione strategica).
“E’ una decisione – ha spiegato il Sindaco – legata alla necessità, da parte mia, di seguire direttamente la realizzazione di alcune delle opere che ritengo strategiche per il futuro della città. Questa è una giunta – ha sottolineato il primo cittadino – che nasce non per arare deserti ma per mettere vagoni sui binari già tracciati e costruiti. Si avvia a chiudere un ciclo straordinario, guardando al futuro e pensando che il 2020 dev’essere migliore dell’anno appena trascorso. In giunta ci saranno più donne perché credo che le donne siano, in alcuni casi, più determinate e più coraggiose nel prendere decisioni. Ho pensato di creare un nuovo assessorato (Patrimonio e Luoghi della cultura) perché credo che sia funzionale alla visione che la città deve avere del turismo: non più di tipo escursionistico ma esperienziale. Si occuperà di sovrintendere alla realizzazione di quei progetti (Parco della Storia dell’Uomo e Luoghi del Silenzio) che caratterizzeranno l’offerta turistico-culturale già a partire dai prossimi mesi. Per il resto è confermato l’assetto della giunta precedente che ha funzionato e che è al lavoro per portare a termine l’approvazione del Regolamento urbanistico e nella fase di avvio del nuovo sistema di gestione del ciclo dei rifiuti”.
Il Sindaco ha poi parlato delle priorità del nuovo esecutivo: “In primo luogo, far entrare le imprese nell’hub digitale di San Rocco, chiudere il percorso di realizzazione della Casa delle tecnologie emergenti, progetti determinanti per creare opportunità di lavoro giovanile e di sviluppo nel settore dell’hi-tech; far decollare il progetto del Parco della Storia dell’Uomo e dei Luoghi del Silenzio; formalizzare la nascita della sezione del Centro sperimentale di cinematografia e concludere l’interlocuzione con il Governo nazionale per l’istituzione dell’Accademia delle Belle Arti e dell’Isia (Istituto superiore delle industrie d’arte); creare le condizioni per la realizzazione della tangenziale della città in raccordo con il Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, e avviare la realizzazione del Parco intergenerazionale della Visitazione.
Questo è il percorso da compiere consapevoli del fatto – ha concluso il Sindaco – che questo non è un servizio ma una missione. Il senso di missione che io ho sempre avuto è quello di far crescere la mia città. Non ho mai pensato a gratificazioni personali. Credo che durante il mio mandato, Matera sia cresciuta almeno in un aspetto: la reputazione nazionale ed internazionale, che è il primo passo per far diventare la città da attraente in attrattiva. Poi, abbiamo messo le basi per un futuro certamente migliore e con prospettive più rosee rispetto a quanto potesse essere fino a qualche anno fa”.
Deleghe assessori nuova giunta comunale di Matera
Bilancio: Dott. Eustachio QUINTANO
Gestione della spesa; Programmazione economica; Politiche finanziarie e tributarie; Bilancio; Economato; Reperimento delle Risorse; Semplificazione e trasparenza amministrativa; Anticorruzione; Statistica, Stato civile, Servizi demografici e Elettorale, Protocollo e archivio; URP; Contenzioso.
Cultura, Innovazione e Matera 2019: Prof. Sen. Giampaolo D’ANDREA
Beni, attività e produzioni culturali; Economia della conoscenza; Politiche di innovazione e ricerca; 5G; Matera digitale; Cinema; Matera 2019.
Territorio: Arch. Maria Rosaria MONGELLI
Politiche di governo del territorio; Pianificazione urbanistica e gestione del territorio; Politiche abitative; Edilizia pubblica e privata; Qualità urbana.
Politiche sociali: Prof. ssa Marilena ANTONICELLI
La città solidale e del capitale sociale; Politiche sociali; Politiche per la famiglia, per la scuola e per la casa; Politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza; Politiche giovanili e per la terza età; Tutela dei diritti umani, della pace, della solidarietà, dell’accoglienza e dell’immigrazione.
Sassi e Patrimonio Unesco: Dott.sa Mariangela LIANTONIO
Gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco; Rioni Sassi; Politiche di difesa, valorizzazione e decoro dei Sassi e del Centro Storico.
Turismo e Attività Produttive: Dott.ssa Marianna DIMONA
Turismo, Agricoltura, Commercio e Artigianato, Politiche attive per il lavoro, Eventi e Spettacoli.
Patrimonio, luoghi della cultura – Sig.ra Simona ORSI
Promozione, valorizzazione e gestione del Patrimonio; Associazionismo, volontariato e terzo settore; Pari opportunità; Parco tematico della Storia dell’Uomo; Luoghi del Silenzio; Luoghi della Cultura.
Sostenibilità Ambientale e Verde: Geom. Giuseppe TRAGNI
Igiene e sanità pubblica; Politiche per la sostenibilità e per la tutela ambientale; Manutenzione urbana; Verde pubblico; Impianti cimiteriali; Tutela animali; Smart-City; Servizi informatici; Sport e gestione degli impianti sportivi.
Infrastrutture per l’accessibilita’ e mobilita’ urbana – Polizia Municipale –
Dott. Tommaso Paolo MARIANI
Infrastrutture per l’accessibilità; Gestione e sviluppo della Mobilità e dei Trasporti; Mobilità urbana e traffico; Sicurezza stradale; Polizia Locale; Controllo viabilità, ambiente, edilizia e commercio.
Restano in capo al Sindaco le seguenti deleghe:
Personale, Pianificazione Strategica e Opere Pubbliche.
Nuova giunta Comune di Matera il sindaco De Ruggieri illustra gli obiettivi. Di seguito l’intervista integrale.
Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri spiega gli obiettivi della nuova giunta comunale presentata questa mattina al Comune di Matera: “Non è un governo balneare, deve mettere a frutto gli ultimi giorni di questa legislatura per inserire sul binario progetti straordinari per la città, legati a realizzare il campo di atterraggio di giovani di tutto il mondo a Matera, attivare i servizi migliori per la città e soprattutto far si che Matera esprima questo ruolo di città digitale con hub digitale di San Rocco e con la casa delle tecnologie. Poi dobbiamo realizzare i luoghi del silenzio e i luoghi della cultura, come il grande centro di riferimento che è il parco tematico della storia dell’uomo. Ci sono i progetti esecutivi, vanno attivati in un coordinamento di obiettivi e di prospettiva”.
In questa giunta c’è una prevalenza di donne, per quale motivo ha voluto dare questo segnale? “Ritengo che la presenza delle donne sia generatrice, se vogliamo usare un termine biologico, vedo le donne molto più impegnate, coraggiose e rigorose nell’affrontare i temi della gestione della cosa pubblica. La giunta ha 5 donne e 5 uomini compreso il sindaco. Abbiamo preso donne dalla società civile che hanno dato testimonianza di qualità operativa, sia sul capitolo del turismo e sia sul capitolo della valorizzazione della gestione del patrimonio culturale e quindi sono elementi che ci danno la considerazione di poter ottenere in questi sei mesi risultati positivi”.
Il sindaco ha deciso di tenere anche la delega dei lavori pubblici, per quale motivo? “I lavori pubblici rappresentano il punto centrale dell’Amministrazione Comunale e noi dobbiamo utilizzare questa competenza dominante in un rapporto simbiotico e positivo con il governo nazionale, rapporto che viene reso migliore dalla diretta iniziativa del sindaco. In questo periodo dobbiamo attivare alcune iniziative forti come la circonvallazione della città e poi aggredire il governo nazionale per le infrastrutture esterne, ferrovie e strade. Mi riferisco al vulnus della Bradanica bloccata da un ponte che si è azzoppato prima di essere utilizzato, alla Murgia-Pollino, la grande strada che darà forza alla Basilicata, che da Gioia del Colle arriverà sul Pollino, attraversando tutta la regione portando benefici positivi nell’area turistica regionale che è quella del Pollino, della Val d’Agri e della Sinnica”.
La giunta è cambiata per motivazioni politiche o operative? “Sia politiche che operative. Politiche perché nascono da questa compattezza di maggioranza che ha approvato il 30 dicembre 2019 il bilancio comunale. La compattezza dà il senso di un equilibrio che deve trovare un riflesso anche in giunta. Questo riflesso è stato accelerato dalle dimissioni dell’assessore Montemurro, che ha creato una rivisitazione del governo cittadino. Questi due elementi hanno trovato la traduzione che crea il rispetto di quelli equilibri che sono stati recuperati nel Consiglio Comunale e la necessità di inserire donne di forza per dare la necessità ancora di più dinamismo alla giunta”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della nuova giunta comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)