Al via nel pomeriggio nella sala Rota del Conservatorio di Matera il primo appuntamento della stagione cameristica 2020 con il concerto di allievi e docenti del Conservatorio Duni di Matera dedicato al maestro Piero Farulli. In programma musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Spohr, Bizet, Faurè, Bartok, Stravinsky, Levanon, Gervasio, Gossec, D’Ambrosio, Tosto.
Sono stati coinvolti nel concerto il musicista Enzo De Filpo al pianoforte, Piero Massa alla viola, Nunzia Del Popolo all’arpa e Claudio Andriani al violino e alla viola.
Flute in Progress diretto da Alessandro Muolo e composto dai Flauti in do Elisa Calabrese, Giuseppe Palmisano, Valeria Polito Martina Dragone, Alessia Gimmi, Valentina Paradiso, Giuliano Lococo, Giusy Panzanaro, Flauto in Sol Chiara Lippolis, Flauto Basso Viviana Losito, Flauto Contrabbasso Bernardino Franchini.
ClariFagotEnsemble è stato composto dai seguenti musicisti.
Clarinetti in Sib: Saverio Cavallo (anche cl.piccolo in Mib) Mattia Liuzzi, Vincenzo Guida, Saverio Morelli, Gianfranco Pinto, Davide Fiorino, Giada Cuscianna, Sandro Crisanti, Angelo Bianchi, Domenico Leone, Mario Latronico (anche cl. Basso) Fagotti: Ornella Bolognese, Francesco Cristallo Antonello Oliva, Direttore Vincenzo Perrone (collaboratore Giuseppe Marcosano).
La Stagione Cameristica 2020 del Conservatorio Statale di Musica “E.R.Duni” di Matera è dedicata a Piero Farulli (1920-2020) celebre Violista del Quartetto Italiano e Fondatore della Scuola di Musica di Fiesole, in occasione del centenario della nascita.
Tutti gli appuntamenti della stagione 2020 saranno inseriti nella piattaforma Farulli 100 il cui Comitato Nazionale è presieduto da Gianni Letta.
Molti degli attuali Docenti del Conservatorio di Matera hanno frequentano corsi di perfezionamento negli anni 80’/90′, hanno suonato nell’Orchestra Giovanile Italiana che ha sede presso la Scuola fondata da Piero Farulli. Dal 1995 al 1998 il Conservatorio di Matera è stato gemellato con la Scuola di Musica di Fiesole in occasione della Festa della Musica.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)