Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 17.30 nella sede di ScamBioLoGiCo, Piazzale Istria 1/3 (Stazione Superiore-Santa Maria), a Potenza verrà proiettato il documentario “Madre Nostra” di Lorenzo Scaraggi, a cura del FAI Delegazione di Potenza e del Circolo SVA Legambiente Potenza. “Madre Nostra”, già premiato con un secondo posto all’Italian Film Festival di Cardiff e in concorso in numerosi altri festival italiani e internazionali,èun reportage “on the road” che parte dalla terra, redentrice e punto di partenza per una nuova esistenza per donne e uomini. “Una smisurata preghiera, un modo per riconoscere che se Padre Nostro è nei cieli, Madre Nostra è in terra”, questa è l’autodefinizione che Lorenzo Scaraggi, regista bitontino, dà del suo ultimo lavoro, documentario sul potere della terra di redimere luoghi e persone, prodotto da Fondazione con il Sud e Apulia Film Commission, attraverso il Social film fund Con il Sud.
Nel mediometraggio di 52 minutiLorenzo gira la regione Puglia con il suo camper anni ’80, il Vostok100k, per raccontare attraverso le emozionanti testimonianze dei protagonisti il loro riscatto sociale, insieme alla sua troupe, composta da due videomaker lucani, Paolo e Giuseppe Fedele. Quattro tappe scelte: “Il trullo sociale” a San Michele Salentino (Brindisi), “Semi di vita” a Bari, “Pietre di scarto” a Cerignola (Foggia) e “Spazio Esse” a Loseto. E l’agricoltura e il ritorno alla terra diventano i propulsori per una nuova prospettiva di vita, oltre gli errori e il passato.
Tutti temi, questi affrontati nel documentario, cari agli organizzatori della serata, il FAI Delegazione di Potenza e il Circolo SVA Legambiente Potenza, che al termine della proiezione e del talk che seguirà, moderato da Carmine Cassino, docente di Storia e Filosofia, saranno lieti di continuare la serata con un aperitivo, occasione per conoscere più da vicino queste due importanti realtà associative, impegnate nella difesa e valorizzazione ambientale, naturalistica e artistica del patrimonio italiano.
Gen 14