Con il libro “Passarelli. Patriottismo e ingegno. Il loro tempo” un altro importante tassello si aggiunge alla conoscenza della storia di Matera grazie alla passione del materano Nino Vinciguerra. In una gremita sala convegni dell’hotel del Campo l’autore appassionato di storia locale che colleziona carteggi, documenti storici, foto, cartoline, monete e francobolli, ha presentato nel pomeriggio il libro dedicato a una famiglia che, nel corso dei secoli, ha legato sempre più il proprio nome alle vicende di Matera e della Nazione con impegno in qualsiasi campo. Il testo, frutto di certosine ricerche, permette di approfondire la conoscenza, in modo particolare, di Gennaro Passarelli, che partecipò alla Rivoluzione Napoletana del 1799, di Cataldo Passarelli, che partecipò ai moti del 1848 e fu sindaco di Matera, di Francesco Paolo Passarelli, sindaco di Matera assassinato nel 1892 e dell’eroico Generale Antonio Passarelli, morto sotto i bombardamenti degli austriaci a Terni all’età di 56 anni, lasciando la moglie Michelina e i figli Francesco, che diventò un geometra e Carlo, che si affermò nella carriera forense nel ruolo di Magistrato. Il volume dedicato alla famiglia Passarelli è un lavoro di 128 avvincenti pagine corredate da ben 104 immagini, molte delle quali inedite, impreziosito dalla prefazione di Ferdinando Mirizzi dell’Unibas, sostenuto dall’Associazione Resiliens Terra e Musica e stampato dalla Tipografia Centrostampa di Matera.
L’evento, arricchito dalla proiezione di un emozionante video dedicato al generale Antonio Passarellli, è stato presentato da Stefania De Toma. Il video contiene immagini e documenti inediti tra cui le foto con Benito Mussolini e il principe Umberto di Savoia in visita a Matera e anche un filmato di Benito Mussolini alla fabbrica d’armi di Terni in cui è accompagnato proprio dal generale materano.
All’incontro con l’autore hanno partecipato Espedito Pozzuoli, Presidente dell’Associazione Resiliens, Ferdinando Mirizzi, Carla Passarelli e Cesare Passarelli, due dei discendenti della famiglia materana.
Durante il suo intervento Ferdinando Mirizzi ha sottolineato la necessità di creare un archivio della storia materana attraverso una programmazione che possa far riscoprire alle nuove generazioni il ricco patrimonio che oggi viene tramandato grazie alla passione dello storico materano Nino Vinciguerra.
La fotogallery della presentazione del libro “Passarelli. Patriottismo e ingegno. Il loro tempo” (foto www.SassiLive.it)