C’è anche una realtà materana, la Boutique Anna, tra i 200 negozi di moda che fanno tendenza nella pubblicazione “The Black Book of Retail 2011’’. Il prestigioso riconoscimento, che annovera per la Basilicata solo due attività, è giunto –come riferisce nella presentazione Fabiana Giacomotti- dopo aver parlato con proprietari, fondatori, ascoltandone storia e momenti entusiasmanti. Duecento negozi di moda. Sono i migliori d’Italia, per ogni età e stili di vita’’. E tre le tante storie narrate la Boutique Anna, di Anna Tota, si è segnalata dal 1959 ad oggi come punto di riferimento di influenze moda per le donne della città con i marchi più noti del made in Italy. La boutique è, tra l’altro, anche un luogo di incontro, in via del Corso, per attività sociali come il Fondo Ambiente Italia e L’Associazione italiana ricerca sul cancro.
“Per Matera e per la nostra provincia –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- l’attenzione rivolta dalla prestigiosa pubblicazione premia la lunga attività di una operatrice economica, che ha qualificato l’offerta commerciale all’insegna della qualità, del gusto e con tanta attenzione alle nuove tendenze della moda. Un esempio di longevità e di professionalità che può contribuire alla crescita del settore e all’appeal del centro storico lungo gli itinerari turistici che legano il Piano ai rioni Sassi’’.