“Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia». E’ questo il tema scelto da Papa Francesco per la 54^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra il prossimo 24 maggio 2020. “Con la scelta di questo tema, tratto da un passo del Libro dell’Esodo, Papa Francesco – spiega una nota diffusa il 28 settembre 2019 dalla Sala stampa della Santa Sede – sottolinea come sia particolarmente prezioso, nella comunicazione, il patrimonio della memoria”.
Di questo argomento, e di altri riguardanti la comunicazione della Chiesa cattolica con la società civile, se ne parlerà in un incontro – promosso in occasione della ricorrenza liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli autori e dei sordomuti – a cui l’arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, invita i responsabili dei media locali e gli operatori dei mezzi di informazione per sabato 25 gennaio nel Salone degli stemmi.
L’incontro, fissato per le ore 9:30, inizierà con la Santa Messa celebrata da mons. Caiazzo nella cappella dell’Episcopio, subito dopo proseguirà nel Salone degli Stemmi per un confronto sul tematiche di attualità. Si potrà anche cogliere l’occasione per parlare del Sinodo diocesano che proprio nel pomeriggio del 25 gennaio si concluderà.