La sede operativa di Matera dell’associazione B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione in una nota sottolinea i problemi di sicurezza stradale che riguardano diverse strade della città di Matera e sollecitano l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati. Di seguito la nota integrale.
La nostra associazione si è occupata spesso di mobilità urbana e sicurezza stradale. A tal proposito pervengono ancora segnalazioni preoccupanti sulla precaria sicurezza stradale all’interno della città di Matera. Proprio la sera di domenica 19, in via Gravina, una delle strade in cui le auto eccedono in velocità, un pedone che attraversava lungo le strisce, prima della rotonda, ha rischiato di essere investito da un’utilitaria che ha accelerato, anzichè fermarsi, prima dell’attraversamento pedonale.
Si è trattato di uno dei tanti episodi che riguardano l’indisciplina e l’irresponsabiltà di troppi automobilisti che non rispettano gli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti.
Come proposto in altre occasioni, per costringere a rallentare, occorrerebbe installare attraversamenti pedonali rialzati (sul modello di via Cererie e viale Europa) in tutte le strade larghe e soggette a questi comportamenti irresponsabili, previsione da inserire all’interno del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), di cui non si è più parlato, incredibilmente.