Domenica 26 gennaio 2020 ad Acerenza è in programma la 21^ Giornata Diocesana della Pace.
Ogni anno, l’Azione Cattolica sceglie di vivere, nel mese di Gennaio, una giornata dedicata alla Pace, invitando tutti a riflettere e a confrontarsi su questo tema tanto attuale ed importante. Quest’anno, i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti dell’azione cattolica diocesana si ritroveranno ad Acerenza, per una giornata di festa e di preghiera.
I 17 comuni lucani con le 21 parrocchie della Diocesi, si ritroveranno ad Acerenza per celebrare la XXI ° Giornata Diocesana della Pace, il cui slogan recita ” La Pace come cammino di speranza :dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”, è stata promossa dall’Arcidiocesi di Acerenza e organizzato dall’Azione cattolica ragazzi con il supporto e la collaborazione del Comune di Acerenza.
“Il Comune di Acerenza – sostiene il Sindaco, Fernando Scattone – partecipa attivamente all’organizzazione di questo momento, condividendone il valore profondo ed attribuendo importanza cruciale ad una riflessione a più voci sul tema della pace”.
In questo momento storico è più che mai necessario intraprendere una lotta sinergica all’individualismo sfrenato, all’indifferenza, all’intolleranza e ad ogni forma di discriminazione che mina alle basi la costruzione di un clima di pace, indispensabile per ogni forma di sviluppo.
La manifestazione prevede la partecipazione e l’accoglienza dei Sindaci e degli amministratori pubblici della Diocesi presso la piazzetta antistante la Chiesa di S.Antonio e a seguire, i partecipanti armati di striscioni si metteranno in marcia per le vie cittadine fino a raggiungere la Chiesa Madre , Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio, dove sarà celebrata la Santa Messa. La giornata si concluderà con una grande festa in Piazza e con i saluti delle autorità presenti.
In dettaglio, quindi il programma della giornata:
– Ore 9.30 Raduno con le autorità civili e religiose presso il piazzale antistante il Convento di S. Antonio;
– Ore 10.00 Partenza della Marcia della Pace verso la Cattedrale di Acerenza;
– Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Francesco Sirufo Arcivescovo di Acerenza.