“C’è voglia di cambiamento per la Provincia di Matera, lo ha ben dimostrato la gente che ieri a Matera, Ferrandina, Marconia, Policoro e Nova Siri ha affollato i comizi del ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto”.
Il candidato della coalizione di centro destra alla presidenza della Provincia di Matera Giuseppe Labriola, definisce “entusiasmante la partecipazione popolare” agli incontri con il ministro per i Rapporti con le Regioni. “Sia nei paesi di centro destra che di centro sinistra, le piazze erano piene di gente. Persone che sentono l’esigenza di una svolta nella gestione della Provincia”.
L’onorevole Fitto ha iniziato il suo giro elettorale nel Materano dalla città dei Sassi, ricevuto dal sindaco Emilio Nicola Buccico e dal candidato alla presidenza della Provincia Giuseppe Labriola. All’incontro era presente il senatore Cosimo Latronico. Il ministro ha rimarcato il principale impegno del Popolo della libertà: lavorare a un progetto politico di lunga durata che veda protagonista una nuova classe dirigente. “Idea alla base della riforma al Testo Unico sugli enti locali – ha sottolineato Labriola – con amministratori più attenti al metodo di gestione dell’ente pubblico”. Nei suoi discorsi Raffaele Fitto ha affrontato temi di stretta attualità: dalla tempestività degli aiuti ai terremotati dell’Abruzzo, “vi abbiamo fatto fronte – ha ricordato il ministro – senza aumentare le tasse ai cittadini, come solitamente avveniva”, al Federalismo fiscale. “Una riforma, questa, che l’opposizione presenta come contraria alle regioni meridionali – ha detto Fitto – in realtà servirà da sprone alla classe politica e dirigente a spendere meglio i fondi a disposizione di ciascuna regione”. Il ministro per gli affari regionali ha altresì rimarcato che: “la campagna elettorale del centro sinistra si basa solo ed esclusivamente sul gossip. Attaccando il premier su vicende strettamente personali, l’opposizione mostra di non aver argomenti, soprattutto di carattere politico, su cui basare la propria azione. Per di più dimenticano che ad ogni intervento contro il premier, questo aumenta il suo consenso in voti”.
Il coordinatore regionale del Pdl Guido Viceconte, intervenendo a Matera, ha ricordato l’impegno mantenuto dal centrodestra nella diminuzione, in Basilicata, del prezzo della benzina alla pompa. Provvedimento previsto nella legge per l’energia, approvato per ora solo da uno dei due rami del Parlamento.