E’ stata convocata per il giorno 29 giugno 2009, alle 10, nel Palazzo Municipale di Matera, la conferenza per i tre comparti C5, C6 e C7 dell’Asse Matera Nord, relativi ad altrettanti Piani di Lottizzazione Convenzionata per attività artigianali, commerciali e terziarie.
In tale sede, alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Matera, della Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente e Territorio, della Provincia di Matera, della Soprintendenza per i Beni Culturali e Architettonici di Matera, del Compartimento dell’Anas di Matera, dell’Azienza Sanitaria Locale di Matera, nonché le società Terna S.p.A, Enel, Eni Italgas, Acquedotto Lucano e Telecom, saranno acquisiti, in via diretta e con un unico procedimento, autorizzazioni e pareri necessari che possano consentire poi all’Amministrazione Comunale di approvare i rispettivi piani di lottizzazione per i tre comparti, che costituiscono un notevole interesse pubblico di carattere sociale ed economico, attraverso la creazione di indotti produttivi in un periodo di crisi generale.
“Si sblocca una situazione che negli ultimi venti anni era rimasta paralizzata, alla luce delle continue istanze e richieste dei lottizzanti rimaste inevase – afferma il Sindaco Buccico -. Un percorso che contiamo di portare a termine nel più breve tempo possibile, forti dell’attività svolta negli ultimi mesi per individuare le soluzioni e predisporre gli atti necessari. L’impegno dell’Amministrazione e l’intensa attività degli uffici nei prossimi mesi ci permetteranno di accelerare l’auspicato processo di sviluppo del nostro territorio”.
Il Sindaco, inoltre, ha incontrato gli operatori al fine di recepire ogni ulteriore istanza e problematica per le quali gli imprenditori hanno ritenuto di interessarlo, assicurando un suo intervento con gli altri enti e amministrazioni interessate per dare una concreta attuazione al progetto.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico si è recato ieri nella scuola media del plesso di via Lucrezio, dove ha incontrato la classe 3^ D nell’ambito della giornata conclusiva di un progetto curato dalla scuola e volto all’apprendimento dei principi della Costituzione. All’incontro, a cui hanno preso parte anche il presidente del Consiglio Comunale Romeo Sarra e il Consigliere Comunale Carlo Lorusso, oltre che il dirigente scolastico Vito Lenge e la docente Loredana Fabrizio, coordinatrice del progetto, il primo cittadino si è sottoposto alle domande dei circa 25 studenti, che si sono mostrati molto interessati ai problemi della città ed hanno spaziato a tutto campo sulle tematiche più disparate riguardanti l’attività dell’Amministrazione Comunale. Il Sindaco ha affrontato il tema della crisi che investe alcuni settori del mondo del lavoro, ha spiegato come intende sfruttare le risorse del turismo e dei Sassi, ha illustrato le iniziative che il Comune sta mettendo in campo per lo sviluppo della città, come la creazione del Museo DemoEtnoAntropologico e la candidatura a capitale europea della cultura 2019, e si è soffermato su temi di grande attualità, rapportati alla città di Matera, come l’immigrazione. Buccico infine ha spiegato agli studenti l’importanza della Costituzione, esortandoli ad approfondire la coscienza civile e mantenere un giusto senso civico.