Circa trecento spettatori hanno assistito alla rappresentazione storica “La corte di Federico II visita la città di Matera” nel capiente cortile della scuola Media “Torraca” di Matera. Protagonisti gli alunni delle classi 1^ e 2^ E, 1^ e 2^ H e 1^ I, che al termine del laboratorio di storia, collegato all’approfondimento di italiano e sotto la guida delle docenti Lacasa, Calicchio e Manzari e in collaborazione con i genitori, hanno potuto mettere in atto un corteo storico, in costume, che ha sorpreso il pubblico presente.
Ad ufficializzare la manifestazione la presenza del sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico e a fare gli onori di casa, il dirigente scolastico prof. Leonardo Iannuzzi. Presente anche l’assessore comunale Casino, il dirigente scolastico della scuola media “Pascoli” Domenico Lenge e la professoressa Rosanna Papapietro in rappresentanza del Miur di Matera. Il Dirigente ha sottolineato gli sforzi che la scuola deve fare affinchè attività come questa possano vedere la luce nonostante le difficoltà economiche. “I laboratori come questi- spiega il dirigente- hanno preso il posto di altre iniziative e quello che viene rappresentato è di qualità. E’ un discorso di tipo culturale e la scuola deve fare cultura. In questa attività i protagonisti sono stati gli alunni e i genitori che con grande entusiasmo hanno realizzato gli abiti di scena. Ringrazio i docenti e i collaboratori”.
Il sindaco Buccico: “La scuola di Matera è scuola di eccellenza. I ragazzi danno vita a questa manifestazione che vede il grande coinvolgimento dei genitori, professori. Studiare Federico II è un approfondimento storico piacevole. L’amministrazione è vicina al mondo scolastico. Sono rimasto molto impressionato dalle domande pungenti che mi hanno rivolto alunni della media Pascoli che denotavano lo studio attento della Costituzione Italiana”. I ragazzi hanno dato avvio al corteo storico, a balli, a letture di poesie ad esecuzioni di melodie nel tempo dall’Età Antica al Rinascimento come. Brande dei cavalli, Salterello Medievale, Danza dei Bastoni e Schiarazula tutte di anonimo medievale. Hanno collaborato i docenti Andriulli, Manicone, Perone, Muscaridola, Scalese. Quest’ultima, docente di Educazione Artistica, in dieci giorni, con gli alunni, ha realizzato un gigantesco pannello raffigurante la murgia materana, la Madonna de Idris, i Sassi che ha fatto da sfondo scenico alla manifestazione relativa a Federico II.
Carlo Abbatino
Nelle foto un momento della rappresentazione storica e il saluto del sindaco Buccico affiancato dal dirigente della scuola media Pascoli Iannuzzi.