Il fotografo romano Alberto Magliozzi, già legato alla città dei Sassi per gli scatti di “Madonne ” il celeberrimo calendario pubblicato nel 2003 e recensito dalle maggiori tv e testate giornalistiche di tutto il mondo, è stato impegnato nelle scorse settimane nella realizzazione del suo nuovo libro fotografico intitolato “L’arte allo specchio” in collaborazione con il maestro e pittore Athos Faccincani, che ha esposto anche a Matera nel 2009 e nel 2014 e la modella e attrice lucana Maddalena Ferrara, originaria di Senise.
L’opera editoriale vuole trasmettere al pubblico attraverso la fotografia che prende spunto dalle opere pittoriche di Faccincani, il degrado subito dal nostro pianeta per mano dell’uomo.
Questa denuncia prende vita attraverso la bellezza del corpo femminile, che viene equiparato alla meraviglia della natura nei suoi molteplici aspetti visivi, paesaggistici ed emozionali.
In relazione agli interpreti di questa opera Alberto Magliozzi segnala una serie di spiacevoli episodi da parte di alcune donne, nei confronti dell’attrice Maddalena Ferrara.
Durante la realizzazione del docu-fiction su Pamela Prati, interpretata da Maddalena e trasmessa su Canale 5 lo scorso anno, l’attrice durante una pausa del set fotografico veniva aggredita verbalmente in pubblico da due donne non identificate, che inveivano nei suoi confronti, in relazione al suo ruolo nelle vesti di Pamela Prati.
Questo spiacevole quanto gratuito episodio si perpetrava anche sul web.
Si vuole chiarire una volta per tutte il ruolo artistico e professionale della Ferrara, che non ha mai avuto nulla di personale nei confronti della Prati, ribadendo che ha meramente interpretato il ruolo richiesto, offrendo una semplice prestazione attoriale.
L’attrice si augura che attraverso la reale esposizione dei fatti accaduti la verità possa emergere così che tali incresciosi episodi non abbiano più a ripetersi.
Maddalena Ferrara è una delle splendide interpreti del nuovo libro fotografico ispirato dalla pura bellezza in quanto tale in contrapposizione agli scempi operati dalla visione ceca ed individualista della società.
La natura risulta comunque vincente perchè in grado di trasmettere quasi per osmosi tutta la sua meravigliosa forza e capacità di rigenerarsi.
Biografia Athos Faccincani
Athos Faccincani nasce nel 1951 a Peschiera del Garda. Comincia a dedicarsi al disegno e alla pittura fin da bambino, ma è costretto a farlo in cantina, di nascosto, perché sua madre era contraria. Dopo aver conseguito la Licenza Media, si iscrive a Ragioneria per accontentare la madre. Nei pomeriggi frequenta, senza dirlo ai genitori, gli studi di Guidi, Seibezzi e Novati, dove impara le tecniche pittoriche, ma sopratutto capisce che l’arte è una parte fondamentale della sua vita.
Dopo il diploma rifiuta un posto in banca per dedicarsi all’arte a tempo pieno. Le opere di questi anni giovanili hanno uno stile espressionista e ritraggono personaggi cupi e sofferenti. Athos Faccincani frequenta gli ospedali psichiatrici e le carceri per riuscire a esprimere meglio la sofferenza e l’angoscia dei suoi personaggi.
Negli anni ’70 gli viene commissionata una mostra sulla Resistenza, grazie alla quale ottiene la nomina a Cavaliere della Repubblica, conferitagli da Sandro Pertini che aveva visitato le sue Personali.
Dopo questa riconoscenza, Athos Faccincani vive un periodo di crisi interiore e abbandona la pittura per un anno. In questo periodo si prende cura del figlio Mattia e compie diversi viaggi nel sud Italia.
Quando decide di ricominciare a dipingere, il suo stile cambia radicalmente sia per i soggetti che per lo stile. In questa nuova fase artistica predilige i paesaggi che rappresentano una natura lussureggiante e rigogliosa. Lo stile è quasi impressionista, i colori usati sono accesi. Ogni quadro ripropone le stesse linee guida: il sole alto, la luce e il racconto semplice. Sembra quasi che Faccincani abbia deciso di combattere la sofferenza del mondo, tipica della sua prima fase, con la pittura.
Athos Faccincani è oggi un artista di enorme successo: ha esposto a Londra, Parigi, Vienna, Chicago, Madrid, Los Angeles, New York, Zurigo, Monterarlo… oltre che in Italia. Le sue opere sono presenti nelle case delle celebrità di Hollywood e ha vinto numerosi premi.
Athos Faccincani è sicuramente uno dei pochi artisti che riesce a rendere la lussureggiante bellezza delle coste del mediterraneo, senza tingerla di malinconia o di tristezza. Infatti, i paesaggi di Faccincani non lasciano spazio alla nostalgia o al rimpianto per i luoghi rappresentati, perché i colori vivaci e brillanti riescono ad appagare completamente lo spettatore, senza fargli desiderare di trovarsi lì.
Biografia di Maddalena Ferrara
Senisese, nata a Chiaromonte, in provincia di Potenza il 22 ottobre 1982, è un’attrice e modella italiana. Esordisce come modella, partecipando nel 2002 alla manifestazione Miss Italia e nel 2003 a Miss Mondo.
Debutta in televisione nel 2007 a Camera Café e nel 2008 nella fiction Un ciclone in famiglia 3 con la regia di Carlo Vanzina. Nel 2010 recita nella seconda serie di Squadra antimafia – Palermo oggi.
Ha recitato nel 2007 nel film Il mattino ha l’oro in bocca con la regia di Francesco Patierno e nel 2009 in La vita è una cosa meravigliosa con la regia di Carlo Vanzina e partecipa al film Nine con la regia di Rob Marshall.
Si pose all’attenzione dei media italiani diventando la Playmate del Mese (Centerfold: settembre 2009) su Playboy Italia n. 8[1].
Filmografia
Cinema
Il mattino ha l’oro in bocca – regia di Francesco Patierno (2007)
La vita è una cosa meravigliosa – regia di Carlo Vanzina (2009)
Nine – regia di Rob Marshall (2009)
Serie televisive
Camera Cafè – registi vari (2007)
Un ciclone in famiglia 3 – regia di Carlo Vanzina (2008)
Squadra antimafia – Palermo oggi 2 – serie TV, episodio: 2X04 (2010)
Il delitto di Via Poma – regia di Roberto Faenza (2011)
La fotogallery del backstage del nuovo libro fotografico “L’arte allo specchio” che sta realizzando Alberto Magliozzi in collaborazione con il maestro e pittore Athos Faccincani e la modella e attrice lucana Maddalena Ferrara (foto Alberto Magliozzi). Negli scatti esterni al backastage il fotografo Alberto Magliozzi e la modella e attrice Maddalena Ferrara