Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 10 nella Palestra Area 8 in via XX Settembre 14 a Matera è in programma la presntazione del libro “L’estate di Garlasco” di Francesco Caringella nell’incontro “Il giallo, il processo e la sentenza”.
L’iniziativa promossa dall’AIGA – Sezione di Matera e dall’Editore di Metis Magazine, la giornalista Luana Casalnuovo, si propone di affrontare un fatto di cronaca e le tappe di un processo, quello del “delitto di Garlasco” fino alle ragioni della sentenza definitiva di condanna di Alberto Stasi “oltre ogni ragionevole dubbio”.
Caringella, già magistrato penale a Milano durante “Mani pulite” è attualmente Presidente di Sezione del Consiglio di Stato nonchè presidente della Commissione di garanzia presso l’Agicom (L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) e giudice del Collegio di Garanzia per lo sport presso il Coni.
«Siamo orgogliosi e lusingati di poter ospitare ancora una volta, nella nostra città, un giurista ed uno scrittore di insigne livello – dichiara il Presidente dell’AIGA di Matera, l’avvocato Pierfenando Panetta. Parlare di giustizia partendo dal delitto di Garlasco costituisce un modo per diffondere la tematica della legalità, tematica a cui noi dell’AIGA siamo molto sensibili e siamo felici di diffondere ai giovani e alla cittadinanza tutta».
A dialogare con l’Autore sarà l’avv. Nicola Buccico e il Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Matera – dr. Gaetano Catalani, moderati dal Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Matera, l’Avv. Roberto Cataldo.
Francesco Caringella è autore di molte opere giuridiche e da decenni impegnato nella formazione di futuri magistrati e avvocati. “L’estate di Garlasco” è il titolo del suo nuovo libro che tiene a battesimo, in Italia, un nuovo genere: la “true trial fiction”.