L’associazione ZFM Zona Franca Matera ha promosso questa mattina nella sala conferenze dell’hotel San Domenico la presentazione del libro “Il Declino e la Speranza, la difficile transizione dalla dipendenza all’autonomia” di Leonardo Cuoco. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Pasquale Doria. Hanno dialogato con l’autore il presidente dell’Associazione Zona Franca Matera, Nino Liantonio, l’autore della prefezione Giampiero Perri. In sala tra gli altri il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, l’assessore comunale alla cultura Giampaolo D’Andrea, l’ex sindaco Saverio Acito e numerosi professionisti della città dei Sassi.
Sinossi del volume.
Perché in un periodo così lungo – più di tre sessenni di programmazione europea e più di quattro legislature parlamentari – nelle agende politiche e’ stato rimosso il rischio declino, messo invece in evidenza da certi rapporti conoscitivi?
Perché lo Stato, cui la Costituzione ha affidato il compito di determinare le politiche e le risorse per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo, anche in sostituzione degli Enti inadempienti,non è intervenuto?
Perché si tenta di imputare il declino alla sola inefficienza dei decisori regionali, omettendo il ruolo determinante dello Stato e dell’U.e. nella filiera decisionale delle politiche di sviluppo?
Perché non richiamare gli effetti della discontinuità delle politiche di sviluppo nel lungo periodo e non porsi la questione sull’appropriatezza o meno delle terapie proposte rispetto alle patologie specifiche delle regioni meridionali?
Oggi, piu’ che mai, il cambiamento delle politiche di sviluppo ed, in particolare, la creazione di posti di lavoro nelle regioni con alti tassi di disoccupazione giovanile, non sono più solo obiettivi prioritari, ma necessità da perseguire, prima di ogni altra , per garantire la sopravvivenza delle regioni meridionali.
Biografia di Leonardo Cuoco
Leonardo Cuoco, studioso di economia, con particolare riferimento al Mezzogiorno.incarichi: borsista OCSE presso l’EDES parigi (1962-1964); ricercatore Svimez, Roma (1964-1972);direttore IBRES (1972-1986); coordinatore scientifico dell’IBRES , Bari (1986-1996); docente presso la Facoltà di Agraria dell’Unibas (1994-1996); responsabile scientifico di “Territorio spa”, società di ricerca, progettazione e formazione, operante dal 1982 nelle regioni meridionali; Assessore alla Programmazione Economica ed Agenda Urbana, Comune di Potenza (2014-2015).
Ha elaborato e coordinato molti studi, ricerche economiche e sociali, piani di sviluppo regionali, etc. Principali pubblicazioni: Il processo di sviluppo di un’area sovrappopolata, Giuffrè ed. 1971; Rapporto sulla Politica delle Città, guida Ed. 1972; Basilicata, Monografia, in “le Regioni del Mezzogiorno” a cura di Vera CaoPinna , Ed. il Mulino 1979; Le tre Basilicata, in Nuovo Mezzogiorno” n. 11/1973;Il Mezzogiorno Interno, il Caso Basilicata, IBRES, Guida Editori 1983; Rapporto sullo Stato dell’economia e del territorio materano.Definizione degli scenari al Duemila, Matera 1990;Rapporto sull’economia e sul territorio della Puglia, IBRES, Ecumenica Editrice, Bari 1991; Ricostruzione e sviluppo nelle emergenze sismiche. Il ruolo delle Imprese edili; il caso Basilicata;Il caso friuli Venezia Giulia, Progetto finanziato dal CNR, Potenza 1990.
La fotogallery della presentazione del libro “Il Declino e la Speranza, la difficile transizione dalla dipendenza all’autonomia” di Leonardo Cuoco (foto www.SassiLive.it)