Carlo Trerotola, consigliere regionale “Prospettive Lucane”: “Positiva la convocazione dell’incontro in regione sull’Aia di Potenza”.
Di seguito di nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giovedì 30 gennaio 2020 al Dipartimento alla Salute ed alle Politiche Sociali della Regione Basilicata, si siederanno allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati all’annosa vertenza dell’Aias di Potenza.
La convocazione dell’incontro, da parte dell’assessore regionale Leone, è sicuramente una notizia positiva che può concorrere a ricostruire un clima di collaborazione tra la Regione Basilicata, l’Asp, i dirigenti dell’Aias e le organizzazioni sindacali di categoria, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete che garantiscano, da un lato, il futuro produttivo dell’Aias di Potenza mediante l‘elargizione puntuale delle risorse economiche per le prestazioni regolarmente autorizzate e, dall’altro lato, l’erogazione di attività di assistenza e riabilitazione di qualità agli utenti.
Sarebbe auspicabile che il suddetto incontro sancisca la positiva definizione di una vertenza che si trascina da oltre un anno, restituendo serenità sia a quanti operano in un settore delicato qual è quello della riabilitazione che agli utenti diversamente abili e alle loro famiglie.
Nell’ottica di rilancio della struttura Aias presente nel capoluogo di regione, sarebbe anche auspicabile risolvere la questione del trasferimento di alcuni dipendenti attraverso un sistema di rotazione o altra ipotesi condivisa fra le parti al fine di alleviare un disagio che crea non pochi problemi di natura organizzativa ed economici alle famiglie interessate.
Pertanto, confido nell’autorevolezza dell’assessore Leone affinché si chiuda positivamente la vertenza Aias.