Successo per Karen Edwards e l’ICO Magna Grecia. In attesa di “My Fair Lady in Concert” (14 febbraio) e Rogê (24 febbraio), stella di prima grandezza del firmamento brasiliano. L’altra sera una esplosione di emozioni per celebrare le riprese dell’ultimo film girato proprio nella Città dei Sassi. Da un’idea di Piero Romano, direttore artistico della Stagione 2019/2020
E dopo il successo registrato dal tributo di musiche e canzoni dedicato al mito di James Bond, il più popolare agente segreto del grande schermo e scaturito dalla penna del grande romanziere Ian Fleming, l’attenzione di “Matera in musica” si rivolge ai due appuntamenti più immediati, sempre in programma all’Auditorium “Gervasio”: “My fair lady in concert” (venerdì 14 febbraio) con la Bernstein School of Music Theatre e “A ritmo di samba” con Rogê, stella di prima grandezza del firmamento brasiliano (lunedì 24 febbraio) per rivivere le emozioni del Carnevale di Rio.
Prima dei due eventi all’interno della Stagione orchestrale 2019/2020 realizzata con il sostegno di Comune di Matera, Regione Basilicata, FSC – Fondo per lo sviluppo e la coesione, Basilicata circuito musicale e MiBAC (Ministero dei Beni culturali), un passo indietro per dedicare l’attenzione che ha meritato uno spettacolo come “My affair with James Bond”. Protagonisti Karen Edwards, straordinaria interprete jazz, e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Maurizio Lomartire. Un tributo non casuale quello dell’ICO Magna Grecia al mito di Bond, fortemente voluto dal maestro Piero Romano, direttore artistico della rassegna. Infatti, proprio nella Città dei Sassi nei mesi scorsi sono state realizzate le riprese dell’ultimo film dedicato a James Bond, “No time to die” (Non c’è tempo per morire) interpretato da Daniel Craig.
EMOZIONE BOND, JAMES BOND
Sul palco, orchestrali in rigoroso smoking e papillon, abito classico del primo Agente 007, famoso non solo per “…il mio nome è Bond, James Bond”, ma anche per la sua cinematografica “licenza di uccidere”. Brani da “Goldfinger” a “Live and Let Die”, proseguendo con “Goldeneye”. Insomma, più di un motivo per applaudire un altro appuntamento della sontuosa Stagione ospitata nell’accogliente cornice del “Gervasio” e nell’occasione patrocinata da Lucana Film Commission.
“My affair with James Bond” ha regalato emozioni, rievocato spy story, romanticismo, intrigo, tecnologia, avventure interpretate attori del calibro di Sean Connery, Roger Moore e Daniel Craig.
Karen Edwards ha tributato uno straordinario omaggio ai grandi cantanti che hanno dato vita alle spericolate avventure di James Bond attraverso la musica: Shirley Bassey, Tom Jones, Tina Turner, Paul Mc Cartney, Gladys Knight e Adele, per citare alcune delle voci più amate dal grande pubblico, nonché al grande compositore John Barry.
Il pubblico ha apprezzato il suo James Bond preferito, eseguito nello stile originale, con alcuni estratti dalle colonne sonore in versione orchestrale. Sul palcoscenico dell’Auditorium, anche il batterista Enzo Carpentieri, con Pierluigi Balducci al basso, Dino Plasmati alla chitarra e Fulvio Palese al sax.
MY FAIR LADY E ROGE
E veniamo ai due prossimi impegni che vedranno ancora protagonista l’ICO Magna Grecia. Intanto, “My Fair Lady in Concert” in programma all’Auditorium “Gervasio” venerdì 14 febbraio. Il film di Cukor e il musical di Lerner e Loewe, ispirato all’opera Pigmalione di George Bernad Shaw in un “live” straordinario. Protagonista la Bernstein School of Musical Theater, una delle più rinomate istituzioni in Musical Theater in Italia e in stretto contatto con il dipartimento del DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) e lo stesso Conservatorio di Bologna.
A seguire, lunedì 24 febbraio, “A ritmo di samba” con Rogê All’attivo nomination ai Latin Grammy, Rogê è uno degli artisti più rappresentativi e popolari della nuova generazione musicale brasiliana. Suona un tipo di samba “groovy” passando con disinvoltura dalla bossa nova al samba, al reggae. Le sue composizioni sono una miscela di ritmi ai quali attribuisce un suono unico e fresco. Ha collaborato con Arlindo Cruz, Seu Jorge e Seymour Stein, in veste di produttore (quattro album). Ultimo album di Rogê, “Nomade”, prodotto in Brasile e negli Stati Uniti.
Info: Orchestra della Magna Grecia, via Antonio de Viti de Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420); Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie 69 – Matera (Tel. 0835.333411).