Siamo due ragazze appassionate della musica di ogni tipo di musica, dal pop al rock, e ci piace immedesimarci nei cantanti. Il genere che preferiamo e ci appassiona è il pop rock. Sappiamo che:
la musica rock è un genere musicale, nato nel corso degli anni cinquanta e anni sessanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che trae le sue origini nella musica dei decenni precedenti, in particolare nel rock and roll, nel rhythm and blues, nel country, con richiami di musica folk. Il suono del rock ruota spesso intorno alla chitarra elettrica, alla quale si aggiungono strumenti ritmici come il basso elettrico la batteria, e strumenti a tastiera come l’organo Hammond, il pianoforte, la tastiera e, alla fine degli anni sessanta, sintetizzatore.Alla fine degli anni sessanta ed i primi anni settanta, la musica rock si è mescolata con la musica popolare creando il folk rock, con il blues per creare blues-rock e con il jazz per creare il fusion. In seguito, il rock ha incorporato influenze soul, funk e della musica latina, sviluppando altri sottogeneri; nei settanta il soft rock, il glam rock, l’heavy metal, l’hard rock, il progressive rock ed il punk rock, negli ottanta la new wave, l’hardcore punk e l’alternative rock, mentre negli anni novanta il grunge, il Britpop, l’indie rock.
Un discorso a parte merita il cosiddetto glam rock i cui pionieri: sono certamente i T-Rex di Marc Bolan. Si convertì al genere Bowie che divenne una superstar internazionale e promosse l’adozione di uno stile glam
Noi preferiamo molto di più il pop rock che si sviluppò verso la fine degli anni settanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Negli ultimi anni ci siamo appassionate molto a questo genere musicale. Ci trasmette molte emozioni e rispecchia il nostro modo di essere; scatenate e “pazze”. Il gruppo musicale che ci ha fatto appassionare, è “i Green Day (in foto) formato da Mike Dirnt ( bassista e voce secondaria), Tre Cool (batterista) e Billie Joe Armstrong (chitarrista e voce).
Nati a Berkley nel 1987, il primo nome della band fu “Sweet Children”, ma al posto del batterista Cool c’era John Kiffmeyer, detto Al Sobrante. Nel 1989 il nome del gruppo cambiò in Green Day (il termine in slang americano significa giornata passata a fumare erba), dopodiché pubblicarono il loro primo lavoro per la Lookout! Records. Una volta raggiunto il successo, il gruppo cambiò il batterista, sostituendo Al Sobrante, che lasciò la band per motivi di studio, con Frank Edwin Wright III, in arte Tre Cool, il quale era anche l’ex-insegnante di batteria del membro uscente, oltre ad essere stato componente dei Lookouts. La loro musica ci travole e sconvolge l’anima. Provate ad ascoltarla!!
Francesca Virgintino e Rosa Francomagro – classe 3^ E per Torraca News Live
Finalmente l’hanno pubblicato!