Assistenza scolastica all’autonomia e alla comunicazione nelle scuole del Comune di Potenza, Filcams Cgil Potenza e UilTucs Basilicata chiedono incontro in Prefettura per denunciare le gravi inadempienze delle società Multiservice Sud, cooperativa Betania e Pulservice. Di seguito la nota integrale.
La Filcams Cgil di Potenza e la UilTucs di Basilicata denunciano le gravi inadempienze delle società Multiservice Sud, cooperativa Betania e Pulservice affidatarie in Ati del servizio di assistenza scolastica all’autonomia e alla comunicazione degli alunni disabili delle scuole d’infanzia primaria e secondaria del Comune di Potenza.
Nonostante gli accordi sottoscritti in Prefettura il 28 ottobre 2019 alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Francesco Cupparo e dell’assessore comunale all’Istruzione Alessandra Sagarese, le società non hanno ancora provveduto alla riqualificazione del personale interessato, circa 70 unità, mediante il riconoscimento del livello C1 rispetto all’attuale B1 a partire dal primo gennaio 2020.
Sono le stesse società a comunicarlo in una nota inviata a sindacati, Regione, Prefetto e Comune, sostenendo che dall’amministrazione comunale non sia giunta alcuna comunicazione circa l’impegno assunto il 28 ottobre sulla copertura finanziaria utile al passaggio di livello dei lavoratori.
A ciò si aggiunge il trattamento riservato ai lavoratori da parte delle cooperative, ai quali non viene garantito l’orario contrattuale settimanale in caso di malattia o di assenza da parte dell’alunno a cui è destinato il servizio.
La Filcams Cgil di Potenza e la UilTucs di Basilicata chiedono pertanto al Prefetto di Potenza un incontro urgente al fine di trovare una soluzione immediata al problema. Qualora le società non dovessero provvedere all’immediato rispetto degli impegni assunti in sede prefettizia, i sindacati si riservano di intraprendere qualsiasi azione vertenziale al fine di tutelare i lavoratori e garantire quanto di diritto sancito dal contratto collettivo nazionale del lavoro.