Domenica 2 febbraio 2020 alle ore 17 la cantante lucana Vittoria Siggillino e Ciro Bitonto apriranno la 35^ edizione di Atina Jazz Winter sul palco dello storico Palazzo Ducale Cantelmo di Atina.
Vittoria Siggillino, figlia di genitori lucani, ègiornalista professionista, cantante, autrice e biografa del mitico Little Tony.
Ciro Di Bitonto, polistrumentista, sin da piccolo ha vissuto di musica, grazie ai suoi veri maestri, gli zii Tony Ciccobatterista di Lucio Battisti e de “La Formula Tre”, Ciro Ciccobatterista orchestra Rai ed il nonno – maestro Giovanni Cicco.
Sul palco con Ciro e Vittoria, ci saranno Alessandro Italia, pianista jazz, formatosi al NAMM, l’Accademia di musica moderna fondata dal grande Tullio De Piscopo e Luigi Staffieri, chitarrista e solista jazz che ha vinto numerosi festival, ha studiato con i più grandi chitarristi al mondo, con un grande amore per il brazilian jazz.
“Italia in jazz”,sarà il tema della kermesse musicale, che ascolterete nel secondo appuntamento venerdì 7 febbraio alle ore 21.30 presso il Grey Club di Isola Liri, grazie a Papikautore e produttore musicale,che ha collaborato tra gli altri, con Fabrizio Bosso ma soprattutto con Mario Biondi, e spesso ospita la voce di Vittoria Siggillino nei suoi mitici Cocktail musicali.
“Per la prima serata dell’edizione invernale ho pensato di coinvolgere Vittoria Siggillino, eclettica e versatile artista dalla voce straordinaria che merita un’occasione del genere e che non deluderà gli appassionati. Prepariamoci dunque a gustare questi due eventi, il giusto viatico all’edizione estiva del Festival che vedrà tra i protagonisti, e qui svelo il primo nome, Sergio Cammariere” conclude Leonardo Manzari, Direttore Artistico della 35° edizione del Festival Atinate.
Un incontro più vicino col pubblico e un ritorno alla musica, filo logico delle vite parallele di Vittoria e Ciro che nel 2005 hanno iniziato a comporre affidando per sempre alle note delle loro canzoni amicizia, ricordi e frammenti di esistenza.