Un giro del mondo in solitaria sulle orme di Ida Pfeiffer. E’ il filo conduttore del libro “Il coraggio della felicità”, presentato questa sera dall’autrice Loredana Scaiano nella libreria Di Giulio di Matera durante una conversazione con l’avvocato Lucia Maffei. Di seguito la sinossi de. libro pubblicato dalla case editrice Ultra.
Il primo maggio 1846, a quarantanove anni, Ida Pfeiffer partiva da Vienna per un’impresa straordinaria: il giro del mondo in solitaria. Il 28 febbraio 2017 Loredana Scaiano parte dal suo piccolo paese nell’Italia del Sud per ripercorrere l’itinerario di Ida. Anche lei compirà cinquant’anni in viaggio. Ida scriveva una pagina di diario ogni sera, Loredana ogni sera pubblica una pagina del blog che ha dedicato alla sua eroina, “Ida viaggia da sola”, che diventa sempre più popolare. Due storie vere raccontate in parallelo, due donne forti, due secoli di distanza. Il coraggio della felicità è il resoconto di un’impresa temeraria, impensabile per una donna nell’Ottocento, tutt’altro che agevole ancora oggi. È il racconto di un viaggio alla scoperta del mondo e alla ricerca di sé: un viaggio che è libertà, consapevolezza, incoscienza, leggerezza e gioia. Ed è anche e soprattutto una pietra posata sulla strada della parità, perché ogni donna finalmente si senta libera di poter andare da sola ovunque, senza un uomo che la accompagni, a qualunque titolo.
Biografia autrice
Loredana Scaiano è nata a Tricarico nel 1967. Ha fatto tante cose troppo presto: a 19 anni era già insegnante, a 23 moglie, a 26 mamma di due figli. Altre invece le ha fatte troppo tardi, come la separazione a 45 anni. Da dove ripartire? L’autrice non ha dubbi: da un giro del mondo in solitaria. Niente di meglio per festeggiare la mezza età.
La fotogallery della presentazione del libro “Il coraggio della felicità” (foto www.SassiLive.it)