Pio Abiusi per conto dell’Associazione Ambiente e Legalità in una nota torna ad occuparsi della scuola elementare “Francesco Saverio Nitti” di Serra Venerdì, attualmente chiusa a causa di problemi strutturali. Abiusi chiede all’Amministrazione Comunale di dare seguito alla dichiarazione del sindaco De Ruggieri che ha ribadito l’intenzione del Comune di non abbattere l’edificio scolastico ma chiede in proposito che vengano ripristinati i fondi già stanziati per la messa in sicurezza della scuola e poi decurtati con delibera di consiglio comunale. Di seguito la nota integrale.
La consultazione degli atti ufficiali è facile, non vorremmo credere che le dichiarazioni del Sindaco siano state fatte a disprezzo totale della buona fede dei cittadini perchè sarebbe davvero grave. Il buon Sindaco, ancora per poco, del Comune di Matera ha dichiarato testualmente che “Il Comune di Matera non ha mai avuto nessuna intenzione di demolire l’edificio scolastico del Rione Serra Venerdì. L’unico plesso che sarà abbattuto è quello della Torraca. Questa è la volontà dell’Amministrazione comunale, che non è stata puntualmente evidenziata nell’imprecisa declaratoria degli atti programmatori, ma che resta ferma e irremovibile”.
Di quali atti programmatori si tratta e come è imprecisa la declaratoria? Se ci riferiamo alla determina dirigenziale del Settore Opere Pubbliche N° 00165/2020 del 23/01/2020 che nomina il RUP per la “ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione delle scuole Francesco Torraca e Francesco Saverio Nitti” dobbiamo dire che è stata particolarmente precisa nel richiamare la Delibera di Consiglio Comunale n°84 del 30/12/2019 approvata con voto unanime dai consiglieri presenti. L’oggetto della predetta delibera consiliare è l’approvazione del Programma Triennale dei lavori pubblici 2020-2022 e dell’elenco annuale 2020. In essa vi è la medesima dizione e cioè: “ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione delle scuole Francesco Torraca e Francesco Saverio Nitti” per un importo di 3,7 Meuro. In allegato alla stessa delibera di Consiglio vi è la Scheda F: elenco degli interventi presenti nell’elenco annuale del precedente programma triennale e non riproposti e non avviati in detto elenco, in questa scheda figurano i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento anche strutturale per la messa in sicurezza della scuola elementare di Via Nitti di Serra Venerdì per 1 meuro. Le motivazioni della mancata riproposizione dell’intervento sono testualmente richiamati: L’intervento non sarà più realizzato in quanto il plesso scolastico sarà annesso alla nuova Scuola “Francesco Torraca”. Non si tratta quindi di puntuale o meno evidenza ma di condannare al degrado una struttura che abbisogna di quegli interventi richiamati in delibera. Quando la struttura sarà degradata per il decorso del tempo appare ovvio che qualsiasi intervento di recupero apparirà superfluo. Se davvero l’amministrazione di Matera crede in quanto dichiarato dal Sindaco riporti le risorse in capo a quella struttura per permettere di effettuare gli interventi necessari, altrimenti saranno solo chiacchiere e come dice un vecchio detto: Chiacchiere e tabacchiere di legno il Banco di Napoli non ne impegna! Noi da parte nostra a costo di scontentare qualche lungimirante consigliere comunale lavoreremo perchè sia apposto il vincolo e la scuola sia sottoposta alle disposizioni di tutela del Codice dei beni culturali e del paesaggio.