Il consigliere comunale Rocco Buccico esprime alcune riflessioni sull’ultima seduta del Consiglio comunale di Matera in cui i consiglieri sono stati chiamati a discutere una mozione di sfiducia presentata da 14 Consiglieri comunali di opposizione. Di seguito la nota integrale.
Il Sindaco è stato sfiduciato, in maniera volgare e imbarazzante, dal PD. Nessuno lo ha difeso. Nessuno ha dato la sua fiducia al governo cittadino. Di seguito la nota integrale.
L’intervento più violento lo ha pronunciato proprio Adduce:
non ha speso una sola parola su De Ruggieri, sul suo operato o sull’operato delle giunte che si sono susseguite in questi anni.
Con la sua solita spavalderia ha elencato i presunti “successi” della Fondazione 2019, ottenuti grazie alle capacità sue e di Verri. Numeri imbarazzanti e senza rendersene conto ha sottolineato, ancora una volta, il numero dei passaporti venduti ovvero l’indice reale dell’operato del management da 5M€: 74000 passaporti di cui il 50% venduti ai residenti, ergo la Fondazione con i suoi eventi è stata attrattiva per soli 37000 turisti. 50M€ per 37000 turisti.
Al momento del voto il PD, incluso i parenti del Sindaco, hanno scelto di abbandonare l’aula per non dare il loro voto di “fiducia”, per non palesare che non hanno una maggioranza, per non supportare un Sindaco che non stimano, ma che usano.
Ieri è emerso il rapporto tra De Ruggieri e PD: un rapporto incomprensibilmente ambiguo.
Anche gli Antezza abbandonano nonostante le diverse forze di opposizione avessero fatto sintesi includendo nella mozione di sfiducia temi e sfumature proposte dalla consigliera Annunziata Antezza. Evidente è l’interesse al perdono pre elettorale del generale Muscaridola. Anche De Mola dimostra di essere imbarazzante dichiarandosi al mattino all’opposizione alla sera in maggioranza.
Insomma il Sindaco ancora una volta ha dimostrato il suo attaccamento alla poltrona e non alla città. E parli per sè, io non mi sono mai vergognato di essere materano.
Siete tutti una massa di irresponsabili che penalizzate la cittadinanza. Ma che bisogno c’e’ di montare tutta questa casciara e portare l’istituzione comunale all’immobilismo totale. Ormai mancano tre mesi alle prossime elezioni, a che serve? Pensate di portare acqua al vs mulino,ma sappiate che un certo Toto’ diceva: Acca’ nisciuno e’ fess.
Balordi ed irresponsabili.
Una vera casciara che qualifica a tutti e dico a tutti da vergognarsi. I cittadini materani sono stufi di voi. Comportamenti squallidi senza personalità, senza immagine della propria persona. Attaccati alla pagnotta a tutti i costi pur di non farsi sfuggire niente Sono curioso di vedere tra qualche mese chi avrà il coraggio di ripresentarsi con le solite promesse da marinaio. Una cosa è certa che volere o volare, al comando saranno sempre i soliti.
Pasquale Fontana