In data odierna è stata pubblicata sul sito dell’Ufficio Sport del Governo la graduatoria definitiva dei progetti presentati a valere del Bando “Sport e Periferie” del 15 novembre 2018 ed approvati con DPCM del 19 dicembre 2019 del Ministro per lo Sport on. Vincenzo Spadafora.
Orbene, con grande soddisfazione comunichiamo il finanziamento del progetto presentato dall’ASD Cultura e sport Matera, unico intervento approvato per la Provincia di Matera e collocatosi al 137^ posto, su un totale di 1311 progetti candidati.
L’intervento riguarderà l’acquisto e l’installazione di attrezzature sportive a servizio del “Campo Scuola Duni”, dell’attiguo Parco Macamarda e del Parco dei IV Evangelisti.
Presso il Parco Macamarda ed il Parco dei IV Evangelisti sarà inoltre svolto il servizio di baby parking oppure denominato “centro di custodia oraria”, “servizio ricreativo” o “spazio bambini”, che sarà un servizio socio-educativo-ricreativo che accoglie normalmente i minori in età prescolare, dai 13 mesi a 6 anni, anche se in alcuni luoghi è possibile accogliere anche i lattanti o i bambini in età scolare.
Il servizio di baby-parking si rivolgerà prettamente alle mamme che non hanno modo di lasciare a nessun altro il proprio figlio e per qualche ora possono usufruire per qualche ora del comodo servizio di Baby Parking. Le sue attività sono caratterizzate dell’estemporaneità e dall’occasionalità, ovvero non è prevista alcuna continuità nella permanenza dei piccoli all’interno della struttura o parco pubblico. Le attrezzature potranno essere montate/smontate all’occorrenza nei luoghi di svolgimento delle attività (impianti o parchi pubblici).
Ciò consentirà di far praticare ai bambini diverse attività ludico-motorie con la speranza di farli appassionare e farli avvicinare, sin da piccoli, al mondo dello sport.
Le principali attrezzature sportive saranno:
– Attrezzature sportive per percorsi vita e preparazione atletica, canestri, reti per pallavolo, palloni, ostacoli didattici, tavolo per tennistavolo, ecc.
– giochi gonfiabili: si tratta di strutture di varie forme e dimensioni, realizzate con materiali plastici e gonfiate ad aria. Possono essere a forma di casa, di castello, di percorso ad ostacoli, di scivolo, oppure simulare un campo di calcio o un campo da basket;
– playground: sono delle strutture da gioco modulari, con box pieni di palline, dove i bambini possono immergersi, scivoli, tunnel, corde per arrampicarsi, scalette, passaggi imbottiti;
– tappeti elastici: si tratta di giochi costituiti da tappeti elastici di varie dimensioni, che permettono ai bambini di divertirsi saltandovi sopra in totale sicurezza. In genere, infatti, ogni tappeto elastico è protetto con una rete laterale che evita cadute accidentali al di fuori dell’area da gioco;
– giostre e girelli: si tratta di giochi assolutamente tradizionali, che permettono ai bambini che vi salgono di girare in tondo, seduti su personaggi di fantasia, su cavallini, su motorette, ecc.;
– giochi tradizionali: si tratta dei classici giochi da parco, già molto comuni ed utilizzati, ma comunque sempre graditi ai più piccoli: scivoli, altalene, dondoli, percorsi ginnici (funi, pertiche, spalliere, travi, ecc.).
Inoltre, la dotazione di attrezzature sportive consentirà ai numerosi cittadini di svolgere le attività sportive negli impianti sportivi e nei parchi urbani individuati e di proprietà del Comune di Matera.
Con l’acquisito e la diffusione delle attrezzature sportive si conseguirà inoltre l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti, nonché di far praticare discipline sportive che a tutt’oggi non vengono praticate nei suddetti impianti per la mancanza delle stesse.
Infine, è intenzione dell’associazione sportiva, relativamente alle attrezzature sportive fisse, effettuare una donazione al Comune di Matera in modo tale da arricchire il patrimonio di attrezzature e giochi già presenti nei due parchi cittadini.
Feb 05